Altre news

Affondamento del Transylvania: nel weekend la commemorazione “radio” della sciagura

Bergeggi. Nel 95mo anno dell’affondamento del transatlantico inglese Transylvania davanti all’isola di Bergeggi, si svolgerà una speciale commemorazione a cura dell’A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani), patrocinata dagli Assessorati ad Eventi, Politiche Giovanili, Università e CED e Partecipazione, Decentramento, Quartieri, del Comune di Savona.

La mattina del 4 maggio 1917, il transatlantico britannico “SS Transylvania”, adibito a trasporto truppe, in viaggio dal porto di Marsiglia verso la Palestina con 3500 persone, venne silurato da un sommergibile tedesco della serie UB63 davanti a Capo Noli. La nave colpita ed impossibilitata a proseguire il viaggio, nel tentativo di salvare maggior vite umane, fece rotta verso terra ed affondo davanti all’isola di Bergeggi.

La sezione di Savona dell’Associazione Radioamatori italiani, desidera commemorare i caduti del tragico evento, attivando una stazione radio che opererà con un nominativo speciale concesso esclusivamente per questa manifestazione, dal Ministero delle Comunicazioni di Roma.

L’evento si svolgerà il 16 e 17 giugno prossimi. Verranno attivate due postazioni radio, una a Bergeggi nel Forte di S. Elena a 385 metri sul livello del mare, sulle alture proprio prospicienti la zona del naufragio, e l’altra, in mobile marittimo, su un’imbarcazione che opererà sulle coordinate Gps del relitto recentemente ritrovato.

Oltre ai radioamatori di Savona e delle zone vicine, opereranno Radioamatori Marinai, A.R.MI., Associazione Radiotelegrafisti Marconisti Marittimi I.N.O.R.C. che porteranno nel mondo il ricordo delle vittime di un avvenimento terribile della prima guerra mondiale e ricorderanno anche l’altruismo delle popolazioni della costa, dei pescatori che incuranti di un mare proibitivo, con le loro barche a remi e vela, non esitarono a prestare soccorso ai naufraghi salvando molte vite umane.

Verranno collegati radioamatori di tutte le parti del mondo ed ogni collegamento verrà confermato con una cartolina “QSL” commemorativa che si onorerà di riportare gli stemmi dei Comuni passati alla storia per l’altruismo. La manifestazione si pregerà anche dell’adesione dell’Autorità Portuale di Savona, del C.U.L.P di Savona, della Lega Navale di Savona.

leggi anche
DSC00139
Per non dimenticare
Affondamento del Transylvania: a Noli nasce un comitato per le celebrazioni del centenario
transatlantico transylvania
Centenario
Affondamento del Transylvania, Vaccarezza: “Noli celebra la memoria”
transatlantico transylvania
Il naufragio
Savona, “Il Tesoro del Transylvania”: Fiorenza Pistocchi presenta il suo libro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.