Altre news

Ad Andora nasce una nuova piazza, sarà dedicata ad una donna: sondaggio per decidere il nome

andora

Andora avrà una nuova piazza e il Comune chiede aiuto ai cittadini per trovarle un nome. La riqualificazione della zona a mare di Andora, denominata ex Colonia d’Asti, regalerà infatti una nuova piazza: una terrazza sul mare che sorge dove un tempo c’era l’ex Pensione Lido e che l’Amministrazione Comunale vuole dedicare ad una donna.

Per questo ha attivato un sondaggio compilabile on line, collegandosi al sito istituzionale del Comune o alla pagina Facebook dell’ente. Agli andoresi è data la possibilità di scegliere come intitolare la piazza. L’amministrazione propone cinque toponimi: Pizza Rita Atria, testimone di Giustizia, Piazza Madre Teresa di Calcutta, Piazza Nilde Iotti, ma anche Piazza della Pace e Piazza Vittime della mafia e del terrorismo. Gli andoresi avranno anche la possibilità di proporre un altro nome.

La piazza è la prima tappa del progetto di riqualificazione della zona dell’ex Colonia d’Asti che entro il 2012 vedrà la realizzazione della nuova passeggiata a mare. “Un intervento importante per il nostro litorale – spiega il sindaco Franco Floris – la nuova piazza, derivata dall’abbattimento dell’ex Pensione Lido, sarà una vera e propria finestra sul mare per la zona pedonale di via Roma, mentre la passeggiata sarà riqualificata con nuove aree verdi e pista ciclabile. Dalla passeggiata partiranno camminamenti che porteranno a zone a verde pubblico che lambiranno le spiagge libere dove sarà posizionata la giostra dei bimbi e troveranno spazio anche due campi da bocce ed il campo da beach volley. Chiediamo ai cittadini di dare un nome alla nuova piazza che vogliamo dedicare ad una donna. Abbiamo fatto delle proposte, ma gli andoresi sono liberi di fare altri nomi”.

Nilde Iotti, Rita Atria e Madre Teresa di Calcutta i nomi proposti: “Rita Atria, l’abbiamo scelta quale testimone di giustizia. Pur non avendo commesso alcun crimine mafioso, fece rivelazioni al giudice Paolo Borsellino. La madre la rinnegò anche da morta, distruggendone la lapide nel cimitero – spiega il Sindaco di Andora -. Madre Teresa di Calcutta è certamente un personaggio che non ha bisogno di presentazione un simbolo universale d’amore. Nilde Iotti, è un personaggio politico di grande levatura, una dei costituenti che hanno scritto i cardini del nostro sistema stato”. Per scegliere un nome basta collegarsi all’home page del sito: www.comune.andora.sv.it o collegarsi alla pagina facebook del Comune www.facebook.com/comune.andora.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.