A Millesimo nasce “Il cortile dell’Arte”

lavandaie millesimo

Nasce a Millesimo “Il cortile dell’Arte”, attraverso la collaborazione tra l’associazione “Renzo Aiolfi” di Savona, il Comune di Millesimo e la famiglia Piccardo.

L’iniziativa promossa dall’associazione no profit, che dall’anno 2003 opera con il preciso intento di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale del territorio, da diversi lustri collabora con il Comune di Millesimo riscontrando sempre maggiore interesse da parte del pubblico e degli artisti. Grazie alla generosa sensibilità del fratelli Pietro e Francesco Piccardo, che sia il sindaco Mauro Righello, sia la presidente dell’associazione Silvia Bottaro ringraziano, aprirà il 4 luglio, “Il Cortile dell’Arte”, accogliente sede aggiuntiva dell’associazione Renzo Aiolfi, che in tal modo desidera essere ancora più vicina ad un territorio così ricco di storia e di suggestioni.

Lo spazio sarà aperto per sei mesi all’anno offrendo la possibilità, anche, di ospitare mostre personali di artisti legati a tale ambito territoriale. Per il 2012 sono in programma l’inaugurazione che vedrà impegnato l’artista cairese Gianni Pascoli con le sue silenti opere dedicate alla natura ed alla musica, in una armonica esposizione ricca di emozioni e di musicalità, dovuta alla raffinata tecnica e capacità comunicativa dei lavori di Pascoli, come ben evidenzia il titolo dell’esposizione “Fiori sul pentagramma”.

Seguiranno altre due iniziative: ad agosto esporrà il maestro Carlo Giusto in una sorta di suo omaggio a Millesimo, luogo dove da decenni vive in estate ed a settembre si terrà una collettiva dedicata agli artisti che l’anno scorso hanno avuto più voti nel sondaggio popolare legato alla manifestazione artistica che si era svolta nel castello dei Del Carretto, si potranno, così, osservare le opere di Giancarlo Pizzorno, Cristina Mantisi, Pasqualina Poggio, Giovanna Marrone.

L’iniziativa si incardina nelle iniziative per promuovere cultura, programmata dall’amministrazione comunale e dall’associazione Aiolfi, che vede attivo a Millesimo Mario Accatino e i volontari impegnati sui temi della cultura e della promozione degli artisti del territorio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.