Cronaca

Vesco replica ai pendolari: “Come Regione stiamo facendo il possibile”

Enrico Vesco, ass. al Lavoro Liguria

Regione. Ancora una volta il Forum ligure del Tpl si è mobilitato per salvare il trasporto pubblico locale e per chiedere risposte alla Regione.

“Se la protesta è legata alla difesa del trasporto pubblico io sono al loro fianco da sempre – dichiara l’assessore ai Trasporti, Enrico Vesco – Lo abbiamo fatto nel rivendicare le risorse necessarie nei confronti del governo, risorse che non sono ancora adeguate e arrivate, ma abbiamo già fatto tutti i provvedimenti di giunta per proseguire anche nel 2012 con lo stesso livello di servizio erogato nel 2011 per quanto riguarda il discorso ferroviario. Abbiamo anche garantito le stesse risorse al trasporto pubblico su gomma, anche se in questo caso ci sono più difficoltà perché i costi di esercizio delle aziende, a cominciare dal gasolio ma anche dalle assicurazioni, sono cresciuti e quindi hanno difficoltà a garantire lo stesso livello di servizio. Alcune aziende stanno facendo manovre di riduzione che non dipendono purtroppo da nostre scelte e che non siamo in condizioni di fermare perché non abbiamo la capacità finanziaria per aiutarle”.

Secondo Vesco, quindi, le risposte ci sono già. “Credo che oltre a mettere in atto questa perenne mobilitazione, che è legittima e che io apprezzo, i pendolari dovrebbero avere fiducia nel lavoro che stiamo portando avanti – prosegue – Rinnoverò a Burlando la richiesta, però è certo che questo scontro molto duro che si è aperto tra comitati pendolari e l’assessore ai Trasporti non aiuta il dialogo. Io continuo a convocarli, ad esempio l’ho fatto per giovedì quanto Trenitalia ci presenterà lo studio che gli abbiamo commissionato rispetto alla velocizzazione di alcuni treni regionali. Spero che rispondano, anche in maniera critica ma costruttiva, dando la loro collaborazione ed esperienza”.

Intanto l’assessore Vesco ha annunciato giovedì 10 maggio, alle 17, presso la sede della Regione Liguria, incontrerà pendolari e Trenitalia per presentare lo studio di fattibilità messo a punto dall’azienda sulla velocizzazione di alcuni treni di fascia pendolare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.