Sport

Vela: i Sibello agguantano il pass olimpico, ma chi manderà il CONI a Londra 2012?

Zara. E’ completo l’elenco delle 20 nazioni che si contenderanno le medaglie per la classe 49er nelle regate che si svolgeranno nelle acque di Weymouth. E l’Italia ci sarà.

A guadagnare il pass per l’imbarcazione azzurra sono stati i fratelli alassini Pietro e Gianfranco Sibello durante i mondiali di classe in svolgimento nel mare della Croazia. Adesso la scelta su chi farà parte dell’equipaggio olimpico spetta alla Federvela e al CONI. Se non ci fossero i problemi di salute di Pietro non ci sarebbe nessun dubbio, i “Sibello brothers” rappresentano da anni l’equipaggio italiano più forte, già tre volte sul podio mondiale e pluripremiati in campo europeo.

Adesso si aspetta la decisione del CONI dopo l’ennesima conferma sul campo (nemmeno ce ne fosse stato bisogno) dello stato di forma di Pietro che, nonostante la “ruggine” accumulata in questi mesi di forzata inattività, ha confermato il suo valore.

Nel frattempo a Zara mancanono solo due giorni di regate per incoronare il nuovo campione del mondo: i Sibello occupano attualmente il 17° posto, ma il titolo quest’anno non era il loro obiettivo. I fratelli alassini inseguivano solo il pass per le olimpiadi e quel traguardo è stato raggiunto.

Le altre nazioni qualificate per le regate olimpiche nella classe 49er sono: Australia, Austria, Bermuda, Canada, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Grecia, Irlanda, Giappone, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Spagnia, Svezia e Stati Uniti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.