Vado, incontro con la poeta Gabriella Pessano

Gabriella Pessano

Vado Ligure. Domenica 20 maggio, dalle ore 17, al circolo culturale presso il Teatro Archimede di Vado Ligure, in piazza Corradini, ex sala d’aspetto F.S., si terrà un incontro ad ingresso libero con Gabriella Pessano su “Il viaggio e la poesia”.

Gabriella Pessano è nata a Savona e vive a Vado Ligure. Ha iniziato a scrivere negli anni Settanta. Dai suoi versi trapela l’impegno sociale e intimistico.

Nel 2001 ha pubblicato il suo primo libro di poesie e riflessioni “Cosa c’è”, Editrice Liguria (Savona). Nel 2002 pubblica “Il Filo d’Arianna”, Editrice Ibiskos. Nel 2003 “Nuances”, poesie italiano-francese, Editrice Liguria. Nel 2004 “Ankhe-sen-pa-aton”, sorella sposa di Tut-ankh-amon, Editrice Liguria.

Partecipa a concorsi di poesie e prosa sia in Italia che all’estero. In Francia il suo racconto “L’albero” ha ricevuto un premio e la sua poesia “Giuda” un diploma speciale dalla Giuria. Sempre in Francia i suoi racconti “Nonno Samuele” e “Nonna Carolina” hanno ricevuto entrambi il primo premio

In seguito alle sue frequentazioni con amici poeti francesi e per partecipare ai vari concorsi, ha tradotto in lingua francese alcune sue poesie pubblicate in “Nuances”. Sue opere sono presenti in varie riviste ed antologie letterarie italiane e straniere per le quali collabora anche con recensioni.

Partecipa ed è ospite di congressi internazionali di poesia: dal 2001 al 2007 partecipa alla Biennale di Liegi, nel 2005 è ospite in Tchad e nel 2006 in Irlanda sempre per congressi internazionali di cultura e poesia. Nel 2006 è invitata a partecipare in Irlanda al congresso “Gerald Hopkins”.

Ha costante corrispondenza con amici poeti italiani e stranieri, con i quali condivide e matura emozioni esistenziali. Ha partecipato a concorsi in Belgio dove nel 2002 è stata insignita della medaglia di bronzo in omaggio al suo valore artistico dall’Accademié Européenne des Arts in Belgio e di quella d’argento sia nel 2003 che nel 2004. Nel 2008 è stata invitata ad un congresso in Guinea Conakry.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.