Politica

Università, l’assessore Rossetti: “1,5 milioni per voucher disoccupati”

Pippo Rossetti

Regione. Un voucher fino a 6.000 euro per disoccupati laureati o occupati diplomati e lavoratori in cassa integrazione e in mobilità che intendono accedere ai corsi di alta formazione disciplinati nell’apposito catalogo interregionale disponibile online sul sito www.altaformazioneinrete.it.

Lo ha previsto la Giunta regionale su proposta dell’assessore al bilancio e alla formazione Pippo Rossetti mettendo a disposizione 1,5 milioni di euro del fondo sociale europeo per l’anno 2012.

I corsi partiranno da ottobre in poi dopo la fase di selezione degli organismi di formazione prevista dal 21 maggio fino all’11 giugno e dopo l’elaborazione delle proposte formative. L’elenco dei corsi che verranno inseriti nel catalogo interregionale dell’alta formazione a cui aderiscono 11 regioni, oltre alla Liguria, sarà pubblicato il 30 luglio sul sito www.altaformazioneinrete.it e da questa data fino al 21 settembre potranno essere inviate le domande da parte dei soggetti interessati.

“Anche quest’anno – spiega l’assessore Rossetti – tenuto conto della difficile situazione economica abbiamo voluto ripetere l’esperienza già avviata lo scorso anno con successo per favorire l’accesso ai percorsi formativi finalizzati all’inserimento e reinserimento lavorativo e alla permanenza sul mercato del lavoro”.

E’ questa la seconda edizione dei corsi di alta formazione destinati a disoccupati o inoccupati in possesso di un titolo di laurea, occupati, persone in cassa integrazione ordinaria e straordinaria, o in mobilità purché in possesso di almeno un diploma di scuola secondaria superiore. Nel 2011 sono stati 52 i corsi proposti dagli organismi di formazione liguri, più 12 master e 5 corsi di specializzazione proposti dall’Università degli Studi di Genova per un totale di 260 iscritti.

Di questi 73 sono disoccupati o inoccupati in possesso di un titolo di laurea e 186 sono occupati o in cassa integrazione ordinaria o straordinaria o in mobilità. Il voucher individuale che non può essere superiore a 6.000 euro viene erogato dalla Regione attraverso l’organismo di formazione per consentire la copertura delle spese di iscrizione al corso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.