Politica

Torrente Erro: firmato protocollo d’intesa tra le Province di Savona e Alessandria

Santiago Vacca

Provincia. E’ stato firmato stamane il protocollo d’intesa per l’avvio del Contratto di fiume del Torrente Erro. L’incontro si è svolto presso l’Auditorium del Museo di Marengo ad Alessandria.

I soggetti sottoscrittori sono i Comuni del bacino dell’Erro, la Provincia di Savona, la Provincia di Alessandria, la comunità montana Appennino Aleramico Obertengo, l’Ente Parco Regionale Naturale del Beigua, il Comitato per la Salvaguardia dell’Erro, l’Autorità di Bacino del Fiume Po, Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale Alessandrino 6.

“Quello di oggi è il primo Contratto di fiume sottoscritto dalla nostra Provincia – dichiara l’assessore all’ambiente della Provincia di Savona, Santiago Vacca – Un impegno importante che coinvolge anche una vasta area del territorio che comprende in particolare i comuni di Cairo Montenotte, Dego, Giusvalla, Mioglia, Pontinvrea e Sassello”.

“Il Contratto non è un insieme di norme alle quali sottostare, ma uno strumento operativo efficace, diretto alla soluzione delle problematiche del territorio. L’accordo firmato risponde a criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale intervenendo prioritariamente nella ricerca di soluzioni indirizzate dalla riqualificazione del bacino idrografico del torrente Erro. Torrente che rappresenta una risorsa preziosa e che, attraverso un percorso di concertazione con tutti i partner sottoscrittori del contratto, abbiamo intenzione di tutelare e valorizzare” conclude l’assessore Vacca.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.