Sport

Squash, Marco Olivieri si aggiudica il “Trofeo Mind Communication” di categoria Light

Vado Ligure. A poche settimane dagli Assoluti nazionali Light, lo splendido complesso dello Sporting Milano3 di Basiglio ospita uno degli ultimi tornei di categoria prima del grande evento di maggio.

Nonostante le classifiche siano praticamente assestate, in 14 si iscrivono con una buona rappresentanza di giocatori provenienti dal BST di Como e dal neo Club Argentario di Trento. Vado Ligure, Forum Assago, Joyfit Cadorago, Sporting MI3 e Lugano gli altri club rappresentati. Segnaliamo il debutto in tornei Assi di Luca Stinca, Stefano Sfondratti e Andrea Gianni.

Caratteristica di questo torneo la formula Roulette, ovvero i giocatori classificatisi 1°, 2°, 3°, 4°, 5° e 9° al termine delle premiazioni e foto rituali, sorteggeranno il loro premio, naturalmente coppe o targhe ricordo ai primi tre; in questo modo il 9° potrebbe vincere il premio riservato al 1° classificato e come vincita per una finale di consolazione non è per niente male.

Favori del pronostico sono tutti per Marco Olivieri di Vado, seguito a distanza da Franck Nolesini, Davide Bertoli del BST Como e naturalmente anche Rudy Zucchelli, ormai abbonato a classificarsi nelle zone alte del podio.

Primo turno e prima sorpresa a favore di Piero Pontalti che al quinto elimina Fausto Magliano. Altri due incontri terminano al quinto a favore rispettivamente di Massimo Delicato contro Sfondratti e Marco Tosoni contro Andrea Gianni. Infine vittorie per 3 – 0 di Luca Di Bernardo su Adolfo Villafiorita, Zucchelli su Umberto Dota e Bertoli su Stinca.

Secondo turno ed entrano in scena le prime due teste di serie; Olivieri batte 3 – 0 Di Bernardo e Nolesini con lo stesso risultato vince contro Pontalti. Zucchelli continua nella sua scalata al podio battendo Bertoli per 3 – 0, così come Tosoni ai danni di Delicato.

Semifinali. Nella prima troviamo Nolesini e Zucchelli; quest’ultimo vince i primi due games, poi subisce il ritorno dell’avversario che dimezza lo svantaggio ma poi il trentino vincendo il quarto game giunge all’ennesima finale. Nella seconda semifinale i primi due games terminano con il risultato di 12 – 10 a favore di Olivieri contro Tosoni, poi ancora 11 – 6 nel terzo e il ligure approda in finale.

Sia Olivieri che Zucchelli ormai sono abbonati a disputare finali. In questo caso la gioventù del primo contro l’esperienza del secondo; primo game ed emozionante 13 – 11 a favore del ligure che si aggiudica anche il susseguente gioco portandosi sul 2 a 0. Terzo parziale e recupero di Zucchelli che spera nel riaggancio, però, avendo dovuto sprecare energie preziose, accusa la fatica e Olivieri ne approfitta: con un perentorio 11 – 4 vince game e torneo, come da pronostico.

Nella finale per il terzo posto Nolesini affronta Tosoni che aveva dato tutto precedentemente contro Olivieri e, un po’ stanco, cede velocemente al suo avversario tre games che permettono al comasco di salire sul terzo gradino del podio. Nella finale per il quinto Di Bernardo si mette ancora in evidenza e con un secco 3 – 0 doma le resistenze di Pontalti, il quale comunque ottiene un ottimo risultato alle sue prime esperienze in tornei. Nella finale per il nono, Magliano, un po’ deluso per l’andamento del torneo, si gioca tutto e con determinazione ha la meglio per 3 a 0 su Villafiorita.

La classifica finale:
1° Olivieri Marco (Vado Ligure Squash)
2° Zucchelli Rudy (GS Argentario Trento)
3° Nolesini Franck (BST Como)
4° Tosoni Marco (JoyFit Cadorago)
5° Di Bernardo Luca (Biella Squash)
6° Pontalti Piero (GS Argentario Trento)
7° Delicato Massimo (Forum Assago)
8° Bertoli Davide (BST Como)
9° Magliano Fausto (Vado Ligure Squash)
10° Villafiorita Adolfo (GS Argentario Trento)
11° Dotta Umberto (Vado Ligure Squash)
12° Gianni Andrea (Sporting Milano3)
13° Stinca Luca (Squash Club Lugano)
14° Sfondratti Stefano (Vado Ligure Squash)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.