Sport

Savona, torna la camminata panoramica “Memorial Nicola Gambetta”

corsa

Savona. Domenica 20 maggio la Polisportiva S. Francesco Savona A.S.D. organizza con il patrocinio di Provincia e Comune di Savona la “XXIV Camminata Panoramica – XXI Memorial Nicola Gambetta”; la manifestazione podistica, aperta a tutti, è ormai diventata con gli anni una tradizione e un appuntamento fisso per gli sportivi e i cittadini savonesi.

Nella provincia di Savona non esistono altre corse podistiche che riescano a raccogliere così tanti iscritti (più di 1400 nel 2010 e oltre 900 nel 2011 malgrado le averse condizioni atmosferiche) e una partecipazione di massa che riesce a mettere insieme gli atleti che si contendono i record, le famiglie con passeggino al seguito, gli alunni delle scuole e persino gli ultraottantenni.

Le motivazioni che spingono non solo atleti di Liguria e Piemonte ma anche tante persone senza spirito competitivo a partecipare possono essere tante e diverse, tra queste sicuramente vi è la possibilità di trascorre una giornata all’aria aperta godendosi il panorama e il verde delle colline savonesi e la certezza di contribuire con i 5 euro di iscrizione ad aiutare persone meno fortunate.

La totalità delle iscrizioni (nel 2011 sono stati raccolti 4.570,00 euro) infatti viene devoluta all’A.S.CO.L.L., Associazione Savonese Contro Le Leucemie-onlus, costituita nel dicembre del 1991 in ricordo di Nicola Gambetta e Nicoletta Botta due giovani savonesi morti a causa della leucemia.

L’appuntamento per tutti quelli che vogliono trascorrere una giornata diversa dal solito è quindi per domenica 20 maggio presso il Parco del Convento dei Cappuccini da dove alle 9.30 partirà la manifestazione; per gli iscritti, oltre alla maglietta della manifestazione, sono a disposizione riconoscimenti per i primi tre assoluti e di categoria e anche numerosi premi a sorteggio e coppe e trofei per i gruppi e le scuole.

Le iscrizioni saranno aperte, oltre che il mattino stesso fino a poco prima della partenza, anche nei giorni di giovedì 17 e sabato 19, dalle ore 15 alle ore 17 presso il parco del convento dei Cappuccini. La manifestazione quest’anno è anche inserita tra gli eventi collegati alla partenza della tappa del Giro D’Italia da Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.