Savona. Il Centro Regionale di Chirurgia della Mano della Asl 2 savonese, organizza anche quest’anno il corso propedeutico di Chirurgia e Riabilitazione della Mano, giunto alla sua trentunesima edizione.
Un traguardo che conferma l’aspettativa del mondo scientifico e della Società Italiana di Chirurgia della Mano che tanti anni fa avevano chiesto di organizzare e gestire questo corso, frequentato in tutte le sue edizioni da più di 2.600 giovani chirurghi. L’evento è realizzato con il contributo della Fondazione Savonese per gli Studi sulla Mano (presidente Carlo Cerva) a conferma ancora una volta del grande interesse verso le iniziative del centro.
Il corso si avvale della presenza di illustri docenti, provenienti dalle più prestigiose Scuole della disciplina, italiane e straniere, grazie ai quali è possibile ogni anno proporre un programma intenso e, allo stesso tempo, di altissimo livello. Il generoso contributo di altre importanti istituzioni e realtà savonesi, ha permesso di organizzare, e migliorare negli anni, le edizioni del corso: la Fondazione De Mari, in primo luogo, il Comune di Savona, le Compagnie portuali Pippo Rebagliati di Savona e CULMV di Genova, alcune Case Farmaceutiche e, non ultimi, i tanti amici del Centro.
Il presidente del Congresso Francesco Franchin, direttore della Clinica Ortopedica dell’Università di Genova, Renzo Mantero, direttore scientifico del Centro regionale di Chirurgia della mano e Mario Igor Rossello, attuale direttore della S.C. Centro Regionale di Chirurgia della Mano sono i direttori scientifici dell’evento. Il convegno sarà coordinato da Giorgio Novara, dirigente medico del Centro regionale di Chirurgia della Mano di Savona.
Obiettivo formativo principale è insegnare la corretta metodologia di base nel trattamento delle lesioni della mano, con particolare attenzione per la fase diagnostica e riabilitativa, al fine di ottimizzare gli interventi e ridurre i danni che compaiono ancora in una percentuale troppo rilevante, con particolare riguardo alla MICROCHIRURGIA che troverà spazio in esercitazioni pratiche quotidiane.
L’inaugurazione ufficiale del convegno avverrà domenica 20 maggio, alle ore 17, presso il Teatro Chiabrera di Savona. In tale occasione è in programma il concerto “La romanza da camera italiana” ensemble nuove musiche con il tenore Mattia Pelosi e la pianista Anita Frumento, preceduto dalla presentazione dell’attività da parte del professore Rossello, direttore del centro, e dalla conversazione “Le mani sindattili di El Greco” del professor Renzo Mantero.
Il congresso prenderà il via con le lezioni lunedì 21 maggio e occuperà i partecipanti per tutta la settimana con una formazione globale: a sessioni di natura teorica si affiancheranno molte esercitazioni pratiche. Nel pomeriggio, infatti, la sezione riabilitazione prevede per i fisioterapisti partecipanti, lezioni ed esercitazioni specifiche: bendaggi, medicazioni, confezione tutori, ortesi e altri apparecchi riabilitativi, laboratorio di kinesiterapia ecc., mentre i medici potranno affrontare esercitazioni al microscopio su derivati di animali. Anche questo anno sono previsti crediti ECM.