Quaglieni (Centro Pannunzio): “Rinviare la sfilata del 2 giugno e devolvere i fondi ai terremotati”

pier franco quaglieni

Alassio. Il professor Pier Franco Quaglieni, direttore generale del Centro Pannunzio, avanza la proposta di annullare la sfilata del 2 giugno, donando ai terremotati le risorse risparmiate.

“Già tempo fa il Centro Pannunzio – dichiara Quaglieni – propose di sospendere per quest’anno la sfilata ai Fori imperiali prevista il 2 giugno, Festa della Repubblica, per ragioni di coerenza con l’austerità e il risparmio, a cui deve uniformarsi lo Stato in un momento di grave crisi economica”.

“Ma oggi – prosegue -, di fronte al nuovo terremoto nell’Emilia Romagna, noi rinnoviamo l’invito ad annullare la sfilata e di devolvere i fondi ai terremotati. Questo, sia chiaro, senza pregiudizi verso le forze armate che riteniamo un baluardo delle istituzioni e una credenziale di pace, come dimostrano le loro missioni all’estero, oltre che espressione della storia della patria nata 151 anni fa con il Risorgimento”.

“E’ un atto simbolico quello che chiediamo, ma è anche un modo per festeggiare adeguatamente la Repubblica che nella sua Costituzione sancisce il valore della solidarietà come uno dei primi elementi fondanti dello Stato repubblicano. E di conseguenza – conclude Quaglieni – vanno anche aboliti i festeggiamenti locali per il 2 giugno e gli eventuali ricevimenti previsti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.