Pietra Ligure. Nutrita partecipazione nei giorni scorsi per la giornata, organizzata da Donella Arte degli Eventi e Dona Speranza, dedicata alla solidarietà, ai mielolesi dell’Unità Spinale Unipolare di Pietra Ligure e alla causa di Nino Aloia, un giovane affetto da sla. Successo anche per la Cena Fuori Concorso presentata da Donella Serafini e da Patrizio Pacioni al ristorante “Da Max” a Pietra Ligure.
La giornata, organizzata dallo staff di Donella Arte degli Eventi e Dona Speranza, è cominciata con la visita all’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale di Pietra Ligure, dove Donella Serafini, presidente di Dona Speranza e titolare di Donella Arte degli Eventi, e il suo staff hanno incontrato il professor Antonio Massone, che dirige il reparto, i ragazzi ricoverati e i fisioterapisti.
Donella ha parlato con ognuno dei ragazzi in terapia e dopo un breve discorso in supporto all’ospedale e ai pazienti, Paolo Gianolio, chitarrista e produttore di fama nazionazionale, ha suonato alcuni brani per i ragazzi. A lui si è poi aggiunto Andrea De Iacovo e insieme hanno regalato ai presenti un breve concerto che ha portato gioia e partecipazione all’interno del reparto. Il professor Massone ha regalato una maglietta simbolica a Dona Speranza e l’associazione ha portato un cesto di prodotti tipici e una pergamena per personale e pazienti. Alla visita hanno partecipato anche il vice sindaco di Pietra Ligure, Dario Valeriani, e l’assessore di Malvito Luigi Gramigna.
In serata si è tenuta la Cena Fuori Concorso, dedicata alle arti della musica, pittura, letteratura, fumettistica, cucina, fotografia e recitazione, al ristorante “Da Max” in riva al mare. La cena era anche dedicata a Nino Aloia, un giovane affetto da Sla, e il ricavato è andato proprio alla sua causa.
La cena è iniziata con la presentazione di Donella Serafini e Patrizio Pacioni che hanno introdotto il contenitore Maya-lata, concorso sulle sette arti aperto a tutti che si concluderà a dicembre, ed è proseguita con le interviste e gli interventi dei numerosi artisti presenti tra gli altri Gian Genta, scultore e pittore, la fotografa Noemi Commendatore, il cantautore napoletano Felice Romano e il chitarrista e produttore Paolo Gianolio. Roberto La Fornara, pittore, ha poi raccontato il suo viaggio in vespa da Albenga a Matera e ritorno.
Al termine della cena si è festeggiato il compleanno di Nino insieme ai suoi amici e parenti davanti a una torta creata per lui. Nino e Donella Eventi si sono poi scambiati doni e ricordi della serata e la giornata si è conclusa con le fotografie di gruppo.