Savona. Presidenza Port Authority, un grattacapo che fa emergere posizioni diverse tra le quali sarà necessario torvare un compromesso. Ad insistere su un commissariamento a guida Canavese è il presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale.
“Ho chiesto la prosecuzione della presidenza Canavese in qualità di commissario nel caso la piattaforma container prenda il via: non c’è nessuno che conosca meglio di lui il progetto e che possa assicurare un pronto avvio dei lavori e un’attivazione del progetto adeguata, almeno nella fase iniziale. Diversa è la questione della presidenza della port authority: la Camera di Commercio farà le sue consultazioni e farà un nome, poi la questione diventerà di interesse governativo e regionale”.
Domanda: Secondo alcuni ci sono troppe polemiche per la successione, in un momento economicamente delicato come questo.. “Ai maligni non so rispondere, non conosco le basi delle loro valutazioni: so solo che gli operatori portuali si aspettano una presidenza all’insegna della continuità e dellam coerenza con l’amministrazione Canavese. Il nuovo presedente dovrà godere della fiducia degli operatori portuali che, poi, sono quelli che fanno gli investimenti e che danno opportunità di crescita al porto”.
L’ipotesi Canavese non pare perà piacere alla Regione che opterebbe per un volto nuovo (si parla del vice sindaco di Savona, Paolo Gaggero).