Sport

Pallavolo, Open provinciale: il successo va allo Squadrone Avvoltoi

Varazze. Si è concluso con la vittoria al tie-break dello Squadrone Avvoltoi il 7° Open provinciale misto di pallavolo organizzato da B.C. Varazze Swindlers. La finale si è disputata a Varazze di fronte ad oltre cento persone, un pubblico significativo per una competizione amatoriale, che si sono entusiasmate per lo spettacolo offerto dalle finaliste nei cinque combattuti set.

L’incontro non era iniziato bene per i rapaci di Roberto Craviotto, prevedibili negli attacchi ed imprecisi in ricezione. Gli Avanzi Varazze, guidati da Giulio Olivieri, apparivano più concentrati ma, dopo avere vinto il primo parziale, perdevano il filo del discorso diventando troppo fallosi per resistere al ritorno degli avversari. Uno pari, ma il vero spettacolo doveva ancora iniziare e si dipanava negli incerti set successivi in cui la tensione diventava stimolo e non lacciolo. Gioco spumeggiante con varietà di soluzioni offensive e difese attente a tenere la palla distante dal suolo. Un set a testa, due pari e si va al quinto.

Quando inizia il tie-break la mezzanotte è già suonata, ma nessuno sembra avere voglia di andare a dormire. C’è grande equilibrio in campo, ma quando si giunge al cambio sull’8 – 7 forse cambia pure qualcosa nella prospettiva visiva dei martelli degli Avanzi che sparecchiano fra il pubblico un paio di palloni che avrebbero dovuto affondare fra le piume degli Avvoltoi. E’ il momento decisivo, poi la partita rotola verso i festeggiamenti e la delusione che separano le due squadre dopo l’ultimo muro alzato dagli Avvoltoi che si impongono 3 – 2 (22/25 25/15 25/23 20/25 15/9).

Lo Squadrone Avvoltoi è alla sua prima affermazione nell’Open nonostante avesse chiuso in testa il girone di regular season nelle ultime tre edizioni del torneo. La squadra gioca a memoria grazie alla compattezza di un organico che ha subito pochi aggiustamenti nel tempo e che quest’anno ha visto all’opera Roberto Craviotto, Riccardo Notari, Mila Palanzone, Maurizio Maffei, Paolo Schenone, Nadia Pontillo, Alessandra Pesce, Barbara Pastorino e Roberta Ricci.

Gli Avanzi dispongono di una maggiore varietà di gioco, ma faticano a mantenere alto il livello di attenzione andando ogni tanto incontro a pericolosi sbandamenti. In questa edizione hanno schierato Giulio Olivieri, Letizia Saettone, Francesco Colombo, Elena Ferrando, Roberta Ratto, Marco Giana, Roberto Scavarla, Raffaella Parodi, Alessandro Melis, Fabrizio Gambetta e Valeria Saettone.

Il terzo gradino del podio è stato conquistato dal Lampogas Celle che ha così confermato il piazzamento della scorsa edizione. Nella piccola finale ha avuto facilmente la meglio (3 – 1) sui campioni uscenti del Wild Bormida Altare scesi in campo senza le necessarie motivazioni per potere impensierire la forte squadra rivierasca. Quinto lo Sport Attack Celle che ha superato 3 – 2 l’Under 99 Finale. Infine il temuto Cucchiaio di Legno, simboleggiante la conquista dell’ultima posizione del torneo, è stato “conquistato” dalla matricola Volley Dego sconfitta 3 – 1 dai varazzini del Drink Team che detenevano il poco ambito trofeo da due anni.

Gli organizzatori hanno assegnato il premio quale miglior giocatrice a Cinzia Veglio del Wild Bormida Altare e quello per il miglior giocatore a Giovanni Sambarimo, capitano dell’Under 99 Finale.

Per le prime quattro della classe le fatiche non sono ancora terminate; domenica 3 giugno si disputeranno infatti, sotto l’egida del Csi, le finali interregionali a Celle Ligure contro le quattro migliori squadre dell’omologo torneo piemontese. La manifestazione, organizzata in collaborazione con gli Atleti per Caso e con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, si svolgerà con la formula dell’eliminazione diretta nel Palazzetto della Natta ed avrà inizio in mattinata con i quarti per concludersi con la disputa della finale attorno alle ore 18.

Nelle foto: lo Squadrone Avvoltoi, gli Avanzi Varazze, un’azione della finale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.