Cronaca

Lungomare di Pietra Ligure dedicato a Falcone e Borsellino, il sindaco: “Cresce il sentimento che tiene viva la memoria”

Luigi De Vincenzi

Pietra Ligure. Ha suscitato plauso e interesse l’annuncio dell’intitolazione del nuovo lungomare pietrese alla memoria di Falcone e Borsellino e agenti della scorta. Ieri la news è subito rimbalzata tra gli internauti sui social network, nel momento di commozione generale suscitato dai funerali di Melissa Bassi, la sedicenne rimasta uccisa nell’esplosione dell’ordigno a Brindisi.

“In un momento come questo e di fronte alle tensioni che si sviluppano con gli attentati come quello di Brindisi, a prescindere dalla matrice, è opportuno che un’amministrazione comunale faccia la sua parte per ricordare chi ha sacrificato la vita per lo Stato” torna a ribadire il sindaco di Pietra, Luigi De Vincenzi.

“Abbiamo deciso di intitolare il nuovo lungomare di levante nel ricordo dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nonché dei agenti delle loro scorte – aggiunge il primo cittadino – A loro va il nostro ringraziamento a vent’anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio. Ci sono fatti che non si dimenticano, ma in questo periodo cresce il sentimento che tiene viva la memoria. Una targa e un’intitolazione, anche, possono essere segni importanti”.

La giunta pietrese, su proposta del sindaco, ha così seguito l’invito dell’Anci (Associazione nazionale Comuni d’Italia) e della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, che hanno chiesto agli enti locali di promuovere iniziative dedicate alla legalità. Entro il mese di giugno, quando si concluderanno i lavori del secondo lotto della passeggiata di levante sopraelevata, si svolgerà la cerimonia inaugurale, cui saranno invitati i familiari delle vittime delle stragi di mafia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.