Economia

Inaugurazione a Naso di Gatto del più potente parco eolico della Liguria

Parco Eolico Erli

Savona. Inaugurazione ufficiale sabato 5 maggio, alle ore 11 e 30, delle quattro torri del parco eolico Naso di Gatto, che comprende un’area che riguarda tre Comuni del savonese: Savona, Cairo Montenotte ed Albisola Superiore. Gli aerogeneratori scelti dalla società Fera, che ha realizzato l’intervento, sono considerati gioielli tecnologici: efficienti e silenziosi, gli Enercon E-82, hanno una potenza nominale di 2,3 MW, per complessivi 9,2 MW installati.

In base alle stime, Naso di Gatto produrrà 25.000 MWh annui di elettricità, corrispondenti al fabbisogno elettrico annuo di 8.000 nuclei domestici. Consistenti i benefici per l’ambiente: 10.700 tonnellate annue di CO2 non immessa in atmosfera e 4.500 TEP annui di idrocarburi risparmiati (che, estesi sulla vita del parco, equivalgono a quattro superpetroliere Haven evitate).

Naso di gatto è inserito in un’area boschiva del tipico paesaggio dell’entroterra ligure. Il progetto è stato realizzato con l’obiettivo di integrare al meglio l’impianto con l’ambiente, il paesaggio e il territorio, minimizzando ogni possibile impatto. Parte della viabilità interna al parco interessa un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri che in fase progettuale si presentava in cattive condizioni di manutenzione: ristagni idrici, deviazioni del percorso originario, erosione del fondo. Fera curerà il ripristino di questo tratto dell’Alta Via valorizzandone il valore paesaggistico e favorendone la percorribilità.

Saranno presenti all’inaugurazione il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, gli assessori Renata Briano e Renzo Guccinelli, il Presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, i Sindaci di Savona e di Cairo Montenotte Federico Berruti e Fulvio Briano. Parteciperanno anche Guido Corradi, Vicepresidente di Cariparma, e Franco Zunino, Presidente dell’Associazione “Alta Via dei Monti Liguri”. Per Legambiente, interverrà il Vicepresidente Nazionale Edoardo Zanchini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.