Politica

Imu Pontinvrea, Camiciottoli: “Non applicarla è la scelta di un sindaco eletto per non colpire cittadini”

Pontinvrea consiglio comunale

Pontinvrea. Il sindaco di Pontinvrea Matteo Camiciottoli torna sul tema dell’Imu dopo la decisione, ratificata dal Consiglio comunale, di non applicare nel comune dell’estremo entroterra albisolese la nuova tassa sugli immobili, al centro dello stesso dibattito politico nazionale. Il primo cittadino lo fa dopo l’intervista rilasciata nella trasmissione “Piazza pulita”.

“Mi sarei aspettato qualche, e ribadisco qualche, minuto in più per spiegare una scelta, come quella di non applicare l’Imu sulla prima casa, che può sembrare populista, demagogica o addirittura anti-politica. Non è così, la mia scelta è dettata dalla presa di coscienza che non si possa fare il “braccio armato” di un Governo che ha ridotto le famiglie italiane sull’orlo del fallimento, che non si possa applicare una tassa così iniqua ed ingiusta a pensionati con 400 euro al mese che per tutta la vita hanno lavorato e fatto sacrifici, che non si possa gravare su chi oggi si ritrova precario a 50 anni e magari aveva acceso un mutuo per lasciare una casa ai propri figli. Come si può applicare una tassa quando questo Governo ne esclude dal pagamento partiti politici, banche, fondazioni ecc…” dice il sindaco di Pontinvrea.

“Una scelta di un sindaco eletto e non nominato che vuole poter guardare in faccia sua moglie e i suoi figli la sera quando rientra a casa e camminare a testa alta davanti ai suoi cittadini. Come lei sa io non ho tessere di partito in tasca ma mi permetta di ringraziarla e salutarla citando due grandi uomini politici: nell’82 Enrico Berlinguer diceva ‘quando si chiedono sacrifici agli operai e ai pensionati ci vuole una grande credibilità politica e la capacità di colpire esosi e intollerabili privilegi’, questo è dedicato alla odierna classe politica la quale non detiene più alcuna credibilità. A tutte le persone che mi hanno contattato chiedendomi se ce la farò rispondo con le parole di un grande ed indimenticato Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, che affermava: ‘Nella vita a volte bisogna lottare senza paura ma anche senza speranza” conclude Camiciottoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.