Economia

Il presidente Vaccarezza: “La Bolkstein rischia di far svanire gli sforzi per le Bandiere Blu”

vaccarezza a roma per balneari

Provincia. “C’è una grande preoccupazione per il settore a causa della crisi: il nostro prodotto sempre è sotto lente di ingrandimento e, a questo proposito, nemmeno dal punto di vista delle informazioni meteo siamo rispettati. Il turismo mordi e fuggi non può che essere penalizzato dalla mala informazione”. Queste le parole del presidente della Provincia di Savona dopo i riconoscimenti della Bandiera Blu per i comuni savonesi.

Il numero uno di Palazzo Nervi afferma il ruolo del turismo balneare, che si appresta ad affrontare una stagione di difficoltà: “La direttiva Bolkestein che priva la categoria delle garanzie sul futuro. Senza queste non vi saranno investimenti e, dunque, a pagarne le spese sarà il servizio: altro che bandiere blu ci aspettano nei prossimi anni se continua così…Nessuno sarà portato a migliorare le proprie strutture se poi a beneficiarne potrebbero essere altri. Spero che la politica, anche tecnica, sappia farsi carico di questi interessi. In un momento di crisi privare di certezze chi deve fare investimenti equivale a non vedere più investimenti sul territorio e a vedere un prodotto ottimo, come quello certificato oggi a Roma con le bandiere blu, diventare mediocre”.

“Buona parte del merito per questi riconoscimenti, oltre che ai Comuni, sono da attribuire agli operatori del settore cui bisogna dare ganzie per il proprio futuro. Un altro pericolo collegato alla Bolkestein è quello di vedere investire qui gente che non ha alcun legame con noi, o peggio ancora mettere denari che non devono produrre reddito ma solo essere ‘risciacquati’: non vogliamo avere denaro di dubbia provenienza o che arriva da territori con cui non vogliamo avere nulla a che fare. Non saremo la lavatrice di soldi poco ‘limpidi'” conclude Vaccarezza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.