Economia

I crocieristi ignorano Savona, ma solo fino allo sbarco: poi visite e spese in città per un indotto pari a 15 mln

Savona, questa sconosciuta. Almeno fino al momento dello sbarco, quando i turisti sembrano scoprire improvvisamente una città di cui a mala pena avevano sentito parlare. E’ quello che risulta dalla ricerca “I croceristi a Savona” nell’incontro organizzato oggi da Confcommercio Savona a bordo di Costa Magica.

“I crocieristi che fanno tappa a Savona si dicono molto soddisfatti – premette Marco Cavallero, ricercatore Politecnico di Torino, che, insieme a Giuseppe Pollichino, ha condotto lo studio – Il dato che salta agli occhi è che, prima di sbarcare qui, i visitatori non conoscevano per niente la cittadina e, anzi, alcuni non ne avevano un’immagine di città di mare limitandosi a considerarla un borgo storico in cui il mare non giocasse un ruolo centrale. Inoltre, i crocieristi, si soffermano sui monumenti, Priamar su tutti, per descriverne la bellezza”.

“Per ciò che concerne l’impatto economico del passaggio di questi turisti a Savona, si parla di una spesa media pari a 37 euro al giorno per 950 mila crocieristi sbarcati qui: l’impatto è stimabile 15 milioni di euro nel 2011 che, vista il momento di crisi, rappresenta un’importante risorsa. Per aumentare l’indotto crocieristico è necessario fare rete e trovare sinergie con l’entroterra e con le città limitrofe. Le potenzialità sono davvero grandi”.

Un’analisi che torva concorde il direttore generale della Costa Crociere, Gianni Onorato: “I crocieristi conoscono poco Savona ma, una volta sbarcati qui, risulta alto il livello di apprezzamento. Questa è un’opportunità che, insieme a operatori e Comune, dobbiamo sfruttare per migliorare la conoscenza di Savona nel mondo”.

L’anno scorso i crocieristi che sono passati da Savona sono stati 950 mila, di questi il 25% in transito. I turisti, quindi, si concentrano soprattutto sul Priamar con i suoi scavi archeologici, nella Vecchia darsena, al mercato di piazza del Popolo, al Duomo e nel centro storico. Interessante sapere anche che attraverso la compilazione di questionari che il 64% dei turisti non hanno dichiarato situazioni negative trovate in città. E’ stato scoperto anche che al 70% piace fare shopping, percentuali residuali invece riguardano le attrattative di cinema e teatri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.