La Fotonotizia di IVG.it

Giornata ecologica a Garlenda

Garlenda. Domenica 6 maggio, organizzata dalla Protezione Civile si è tenuta l’annuale giornata ecologica a Garlenda, in collaborazione con il Comune con la partecipazione dei volontari delle Antiche Vie del Sale e di singoli cittadini volontari.

Il caposquadra AIB Roberto Pesce, aveva da tempo identificato e concordato con il sindaco le aree di intervento, vere e proprie discariche di rifiuti ingombranti e pericolosi gettati sconsideratamente da ignoti nei boschi e lungo le rive dei ruscelli. I volontari si sono trovati alle ore 08.30 in piazza della Chiesa e, dopo una frugale colazione a base di pizza e focaccia offerta dal presidente della Pro Loco Francesco Cappato, si sono diretti verso i punti prestabiliti con due camion cassonati.

Il recupero degli ingombranti è stato molto difficoltoso per l’asperità del terreno (molti gettati giù per scoscese scarpate) ed il peso degli stessi, questo non ha impedito il regolare svolgimento della raccolta terminata alle 12, quando i camion completamente carichi, sono stati portati all’Isola ecologica per il regolare smaltimento dei rifiuti.

Il sindaco Giuliano Miele che ha partecipato all’attività di raccolta ha ringraziato i volontari tutti ed in particolare l’imprenditore Ventura che ha messo a disposizione uno dei camion della sua impresa con autista. Con l’occasione il sindaco ha stigmatizzato il comportamento incivile di coloro che hanno gettato materassi, frigoriferi, stufe economiche, copertoni usati, mobili, boilers, sanitari, televisori ed altri rifiuti speciali nei bei boschi del nostro bel paese, in totale spregio del rispetto dell’ambiente.

Questo comportamenti incivile, è anche molto rischioso per coloro che lo praticano, essendo passibili di procedimento penale, e non trova alcuna giustificazione pratica, essendo molto più comodo e sicuro conferire gli ingombranti “senza costi” all’isola ecologica comunale, piuttosto che andarli a scaricare, spesso di notte, lungo le tortuose strade collinari. La recente installazione delle telecamere della videosorveglianza, servirà , siamo certi a dissuadere questa pratica.

Nella stessa giornata si è tenuta la prima escursione con guida ambientale in uno dei percorsi recentemente ripuliti ed attrezzati della sentieristica Comunale. La partecipazione alla passeggiata è stata numerosa; nel tragitto i camminatori hanno appreso nozioni di botanica sulla vegetazione tipica, giunti a Ligo è stata visitata la Chiesa e l’Oratorio ammirando le storiche opere. Il programma delle escursioni guidate, previste ogni domenica, è disponibile presso l’Ufficio Iat di Garlenda.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.