Festival della Maiolica 2012: tutti gli appuntamenti nelle due Albisole

maiolica

Albisole. Ad Albisola Superiore gli eventi del festival inaugurano con la giornata dedicata a Gillo Dorfles con inizio il 12 maggio alle ore 10.00 presso il teatro Don Natale Leone con l’ “Incontro con Gillo Dorfles” e la partecipazione, in qualità di ex allievo, per un omaggio al maestro, del noto poeta e scrittore Giuseppe Conte, che pur vivendo a Sanremo onora Albisola con la sua amicizia e la sua frequente partecipazione alle manifestazioni culturali della città. Giuseppe Conte, autore di saggi, raccolte di poesia e di numerosi romanzi, alcuni dei quali ambientati in liguria, collabora con importanti testate giornalistiche e da appassionato viaggiatore è testimone nel mondo (Francia, Paesi anglosassoni, Russia, Cina, India, Cuba, nord e sud America) della poesia italiana.

Nella biblioteca civica Manlio Trucco:
Giovedì 17 maggio ore 18.00
Incontriamo i Giovani Artisti e Designer
( allievi selezionati a seguito del Workshop di ceramica “I giovani incontrano l’esperienza” del 2011 realizzato presso la scuola comunale di ceramica)
Con la collaborazione dell’Associazione Ceramisti, dell’Istituto d’Istruzione Superiore Unificato “Chiabrera – Martini” e dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
E presentiamo il pieghevole dell’itinerario che dal Museo civico Manlio Trucco si snoda tra le botteghe ceramiche e Atelier d’Artista di Albisola Superiore “Dal Museo al Territorio”

Sabato 19 maggio 2012 ore 17.00
Verranno presentate le nuove Acquisizioni : grazie al generoso contributo della famiglia Folco, degli eredi del Maestro Giovanni Tinti e del Maestro Antonio Siri il patrimonio del Comune si arricchisce di importati opere.

Altro evento rilevante l’inaugurazione:
Domenica 27 maggio 2012 ore 17.00 In Località Ellera – Albisola Superiore – Galleria all’aperto della Ceramica d’arte. Il borgo di Ellera sarà trasformato in galleria all’aperto grazie alla generosità di Giovanni Poggi delle “Ceramiche San Giorgio” coadiuvato dal figlio Matteo e dal fratello Piero. Mettendo a disposizione importanti pannelli ceramici realizzati da noti artisti italiani e stranieri nella loro storica fabbrica i fratelli Poggi permetteranno la creazione un suggestivo itinerario artistico tra le case che saranno impreziosite dalla collocazione dei pannelli sulle facciate.

A chiusura del Festival l’inaugurazione, nel Giardino del Museo M. Trucco, venerdì 15 giugno 2012 alle ore 17.30, con l’ inaugurazione della nuova collocazione pubblica del prezioso pannello di proprietà della Fondazione A. De Mari (che lo ha ceduto in comodato alla Città di Albisola Superiore) “Battaglia” Di Agenore Fabbri.

Il Comune di Albissola Marina avvia da quest’anno, all’interno del Festival della Maiolica, un nuovo percorso culturale attraverso attività di collaborazione ed interscambio con il comune di Laeso in Danimarca. Uniti dalla figura del grande maestro Asger Jorn, artista danese che tanto ha dato anche al territorio albissolese, le due amministrazioni sanciscono, a partire dal mese di Maggio 2012, una fervente attività di scambio interculturale.

Tra gli artisti ospiti nell’ambito del progetto “Albisola Artisti Cercasi” spiccno due artiste danesi: Irene Ingegerd Bilving Jorgensen e Jeanne Skjold Henriksen che per più di due settimane frequenteranno il territorio delle Albisole, le botteghe artigiane e gli artisti locali. Il progetto proseguirà nell’anno 2013 con l’ospitalità di un artista albisolese nel territorio danese e con attività di interscambio culturale con la fondazione danese “Jorn Venners” (amici di Jorn) di Laeso.

Ma molti sono gli eventi che animeranno il territorio durante il Festival 2012:
Sabato 12 Maggio ore 18,00 Antica Fornace Alba Docilia – Via S. Grosso 26 “Ceramica oggi e sempre”. Mostra personale di Gillo Dorfles. Inaugurazione alla presenza del Maestro. Orario apertura mostra, fino al 3 Giugno: Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Venerdì 18 Maggio ore 18,00 Giardino Fabbrica Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903, Via G. Matteotti 29
Enzo Biffi Gentili presenta il libro: “Amate Arti Applicate 1991-2011”: da “L’apprendista stregone” a “Italia 150” Casa Editrice Allemandi di Torino.

Alla Bottega Museo Casa Mazzotti 1903 assaggio di una ricetta “mari e monti” di Enzo Biffi Gentili: funghi e pesci ceramici di Vito Ferro e Alessandro Merlin.

Sabato19 Maggio ore 10.30 Sala Consiglio – Via dell’Oratorio
Verso Il Mudac – Fase II del museo diffuso di Arte Contemporanea. Presentazione risultati acquisiti durante la prima fase di sviluppo del progetto e illustrazione della seconda. Presentazione della pubblicazione che raccoglie i nuovi percorsi culturali sul territorio realizzati da Luca Bochicchio, Nicoletta Negro e Larissa Covelli con foto di Gianluca Anselmo. Al termine della presentazione verrà effettuato il primo tour guidato dei Percorsi Culturali del MuDAC. A cura di: Cattedra di Storia dell’arte contemporanea-Unige.

Sabato 26 maggio e Sabato 2 giugno P.zza dei Leuti
Il Tornio in Piazza – Performance Pubblica dalle ore 18 alle ore 20. Appuntamento con Tornianti Albisolesi che si avvicenderanno sul tornio per produrre oggetti d’uso ed opere d’Arte. Marcello Mannuzza, Danilo Trogu, Claudio Mandaglio, Matteo Poggi, Marco Tortarolo, Bouscaib Lamrahi, Jorge Hernandez, Damiano Rossello, Carlo Bernat e Cristina Cambiganu. Saranno capitanati dal mentore dei Tornianti albisolesi Giovanni Poggi che osserverà le nuove generazioni al lavoro. Evento organizzato dal Comune di Albissola Marina con la Collaborazione del Circolo “Amici della Ceramica” N. Poggi che ha la sede in via Isola 11, dove è visitabile l’antica Fornace.

Week-end 12 -13 ; 19 – 20 ; 26 – 27 Maggio; 2 – 3 Giugno 2012
Percorso della ceramica e delle botteghe di Albissola Marina. Partenze ore 10,00 e ore 18,00 presso Ufficio Informazioni Turistiche P.zza Lam con le guide Valerio Peluffo e Larissa Covelli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.