Educazione stradale: a Garlenda i bambini “poliziotti per un giorno”

Educazione stradale a Garlenda

Garlenda. Non è mai troppo presto per formare i futuri automobilisti: i programmi didattici di molte scuole primarie e secondarie prevedono lezioni di educazione stradale in classe per sensibilizzare la giovane popolazione al rispetto delle regole e ridurre i rischi sulla strada. L’importanza dell’educazione in questo campo ha convinto il Fiat 500 Club Italia e gli insegnanti delle scuole di Garlenda ad avviare nel 2010 un progetto coinvolgente, ovvero una giornata intera dedicata a questo importante tema.

La data per l’evento 2012 è fissata per il 24 maggio, quando si terrà presso il Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” a Garlenda la “3ª giornata dell’educazione e della sicurezza stradale per i bambini delle scuole primarie e secondarie del Comprensorio Ingauno”. La giornata è organizzata con la collaborazione del Fiat 500 Club Italia, U.C. Garlenda, Leo Club Albenga, Lions Club Albenga – Valle Lerrone – Garlenda, con il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Garlenda e Albenga e con la partecipazione della Polizia Stradale di Albenga, I.N.A.I.L., C.I.P. e A.C.I. di Savona.

La giornata vedrà la partecipazione di oltre 150 bambini delle scuole di Garlenda, Albenga, Villanova d’Albenga, Casanova Lerrone e Stellanello. Al mattino si svolgerà la prima fase teorica presso il Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa”, centro di documentazione per l’educazione stradale; in seguito i bambini saranno “poliziotti per un giorno”, potendo interagire con le auto e le moto della polizia stradale messe a disposizione dai tutori dell’ordine del distretto di Albenga e rivolgendo loro tutte le domande sulla professione di poliziotto. La giornata si concluderà presso la pista ciclabile del Parco Serre di Garlenda per una prova ludica durante la quale i bambini metteranno in pratica quanto appreso durante la giornata, ottenendo così il patentino in ricordo della giornata.

La grande novità di quest’anno è il gazebo dell’ACI-INAIL, che per l’intera giornata sarà a disposizione di insegnanti, amministratori e tecnici del settore, per illustrare i progetti a favore della sicurezza attualmente in corso. “L’aumentare delle associazioni che intervengono alla giornata, arricchisce l’offerta formativa proposta, contribuendo a creare un evento sempre più completo, che quest’anno può offrire informazioni utili a tutti i partecipanti, studenti e non” commenta Emanuela Simone, assessore del Comune di Garlenda, insieme a Ugo Giacobbe, conservatore del Museo Dante Giacosa, centro di educazione per l’educazione stradale.

Durante la giornata avverrà la consegna della tessera di socio onorario del Fiat 500 Club Italia al comandante della Polizia Stradale di Albenga, ispettore capo Pino Fusco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.