Politica

Dispersione scolastica, ministro Profumo: “Anticipare i tempi necessari all’orientamento”

ministro francesco profumo

Savona. Avere le idee chiare e sapere “cosa” si vorrà diventare da grandi: non tutti gli studenti impegnati ad affrontare la Maturità hanno chiari questi obiettivi. Anzi: spesso è vero proprio il contrario, essendo quella l’età dei dubbi e delle incertezze. Dubbi che si traducono sempre più spesso nell’abbandono del percorso scolastico, anche per paura di aver scelto la strada sbagliata.

Un tema affrontato anche dal ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, nel corso della sua visita al liceo scientifico “Grassi” di Savona, dove anch’egli fu studente. In questa sede, il rappresentante del governo ha parlato della necessità di anticipare le attività di orientamento rispetto a quanto accade adesso.

Bisogna dare più tempo ai giovani per decidere del proprio futuro, e metterli nelle condizioni di analizzare tutte le prospettive e scegliere con calma: ne è convinto Profumo che si dà come obiettivo quello di combattere il preoccupante fenomeno della dispersione scolastica. “Oggi si fa attività di orientamento troppo tardi – dice il ministro – Bisogna anticipare e diluire i tempi per decisioni fondamentali per la vita dei nostri ragazzi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.