Cronaca

Disastro Concordia: intesa per indennizzi con il 64% dei naufraghi

costa concordia

Il 64 per cento dei passeggeri che erano a bordo della Concordia la notte in cui naufragò davanti all’isola del Giglio, “ad eccezione dei familiari delle vittime e dei feriti”, hanno trovato un accordo con la Costa sugli indennizzi.

Lo ha detto il direttore generale della compagnia Gianni Onorato sottolineando che sono invece il 6 per cento i naufraghi che hanno in corso cause legali. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto di rimozione della nave, Onorato ha poi sottolineato che la Costa sta cercando di capire se è possibile introdurre una “maggiore collegialità nella gestione della navigazione” in modo che il comandante non sia l’unico a poter prendere le decisioni, così come previsto dalla legge.

In attesa di queste modifiche, la Costa ha intanto sviluppato un software che consente di conoscere la rotta segnata dai comandanti e se questa non viene seguita scatta nella centrale operativa un allarme che consente alla società di chiedere immediatamente al suo ufficiale cosa sta avvenendo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.