Economia

Direttiva Bolkestein: i balneari plaudono ad Anci per iniziative a tutela delle imprese di settore

Savona - lupi

La organizzazioni SIB-Confcommercio, Fiba-Confesercenti, Assobalneari Italia-Confindustria, Balneatori-CNA, su invito di Luciano Monticelli, delegato nazionale al demanio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e sindaco di Pineto, hanno partecipato oggi ad un incontro per un esame approfondito della situazione relativa alle problematiche delle imprese turistico-balneari, con particolare attenzione agli aspetti sociali, economici ed occupazionali.

I rappresentanti dei sindacati di categoria hanno ribadito che “è ormai giunto il tempo di passare dalle parole ai fatti e che il Governo non può più ulteriormente dilazionare il confronto e le risposte che si era impegnato a fornire non solo alle imprese balneari, ma anche alle Regioni, ai Comuni e più in generale alle istituzioni”.

Le organizzazioni hanno, inoltre, invitato l’Anci di concordare con Regioni e Province una iniziativa forte nei confronti dell’Unione Europea, al fine di salvaguardare un sistema di imprese che caratterizza positivamente l’offerta turistico-balneare italiana nel contesto europeo e mondiale.

“E’ stato evidenziato che in Parlamento sono attualmente in discussione provvedimenti quali la revisione del decreto legge 59/2010 di recepimento della Direttiva Bolkestein, che offrono l’immediata opportunità di escludere il rinnovo dei titoli concessori demaniali marittimi dalla pubblica evidenza” spiegano i rappresentanti di settore. Le associazioni di categoria, infine, hanno manifestato il proprio plauso sulla condivisione da parte dell’Anci delle loro proposte e richieste.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.