Cronaca

Dehors abusivi a Laigueglia: assolto il titolare della pizzeria “Il pirata”

dehors

Laigueglia. Il dehor della sua pizzeria (“Il pirata” di Laigueglia) era finito nel mirino della Procura della Repubblica di Savona a seguito di un esposto anonimo che aveva dato il “la” a una serie di controlli a tappeto negli esercizi commerciali della cittadina rivierasca dotati di verande e spazi esterni.

In particolare al titolare Luca Bertora (difeso dall’avvocato Alessandro Chirivì) venivano contestati presunti abusi edilizi (secondo l’accusa, l’uomo avrebbe costruito un dehor col soffitto più alto del dovuto e senza chiedere i permessi necessari agli organi preposti), una mancata autorizzazione da parte della Sovrintendenza ai Beni Culturali e occupazione abusiva di suolo pubblico. Oggi, davanti al giudice Francesco Giannone del tribunale di Albenga, l’uomo è stato assolto per non aver commesso il fatto.

Stessa sorte per gli altri imputati (cui veniva contestato solo l’abuso): il progettista del dehor, geometra Gabriele Duzzi (difeso dall’avvocato Marco Russo), e il titolare della ditta “Pizzeri” (P.S.) difeso dall’avvocato Fausto Mazzitelli.

I fatti risalgono al 2006 quando anche molti altri esercizi commerciali laiguegliesi erano finiti sotto la lente di ingrandimento delle forze dell’ordine per l’inosservanza delle disposizioni relative ai dehors. In particolare, molti locali, specialmente del centro storico, si sarebbero presi alcune “libertà” non consentite, come quella di costruire verande difformi rispetto a quanto pattuito e senza curarsi di avere il nulla osta da parte della Sovrintendenza ai Beni Culturali.

(foto d’archivio)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.