Politica

Consiglio comunale di Giustenice, Rozzi: “Approvati tutti i punti all’ordine del giorno”

rozzi

Giustenice. Il primo cittadino di Giustenice Ivano Rozzi comunica che il 4 maggio scorso il Consiglio Comunale ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno: “E’stata fatta una attenta analisi del bilancio preventivo cercando di eliminare e/o ridurre tutto quanto era possibile ai fini di giungere ad il minor fabbisogno in termini di entrate. Di conseguenza è stato ragionevole modulare l’IMU, (anche se ricordo essere in fase sperimentale) rendendola maggiormente equilibrata tra prima e seconda casa, ciò in quanto il venir meno del comodato entro il primo grado comporta il pagamento con l’aliquota della seconda casa dell’alloggio in comodato tra genitori e figli”.

“Sono state confermate le precedenti tariffe per il trasporto scolastico e la mensa in quanto la scelta del nostro Comune a favore della scuola è stata da subito per una politica di sostegno. Questo richiede un notevole sforzo economico dell’Ente che assorbe buona parte delle risorse disponibili. La TARSU è stata adeguata del 5% quale recupero adeguamento ISTAT annualità precedenti. Per l’annualità in corso sono previsti la sola realizzazione dell’opera “Strada Cabanun / Cian du Cuccu” già finanziata. Completamento Via Castello con regimazione acque meteoriche e linea acquedotto; parziale sistemazione di Via Foresto; opere di potenziamento acquedotto comunale; E altre opere minori sulla viabilità, illuminazione e parcheggi. Sono previsti riordini della segnaletica interna e sentieristica, toponomastica e indicazioni stradali per viabilità comunale” spiega Rozzi.

“L’accordo di programma approvato comporta per il nostro comune una minore spesa di circa 3.000 euro a servizio invariato. Confermata l’addizionale IRPEF allo 0,25 % che ci colloca probabilmente come Comune con minor imposizione fiscale diretta sui redditi e pensioni. Viene indicata l’Imu approvata nelle aliquote del 5 prima casa e dell’8 per mille altri immobili, unitamente all’approvazione del Regolamento per l’applicazione. E’ stata approvata la nuova convenzione per il servizio di segretario comunale a tre Comuni, Casanova Lerrone, Arnasco e Giustenice, finalizzata all’assunzione a servizio di un Segretario Comunale titolare delle sedi convenzionate con ripartizione costi e orario in tre parti uguali. Infine è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno sul Santa Corona proposto dal Sindaco ove si richiede la costituzione di una commissione permanente territoriale” conclude Ivano Rozzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.