Sport

Calcio, le date della prossima stagione: Eccellenza e Promozione al via domenica 9 settembre

P1280777

Liguria. Ecco quel che si dice portarsi avanti con il lavoro. Il Comitato regionale, con il comunicato odierno, ha reso note le date di inizio dei campionati della stagione 2012/13. Il girone unico di Eccellenza e i due gironi di Promozione, che saranno composti da 16 squadre, prenderanno il via domenica 9 settembre.

Come da tradizione, i quattro gironi di Prima Categoria, che saranno sempre composti da 16 squadre, inizieranno il fine settimana seguente. Via quindi il 15 e 16 settembre, così come la Seconda Categoria genovese. Il campionato Juniores regionale scatterà nel fine settimana del 22 settembre, mentre per la Terza Categoria non vi sono ancora certezze: dipenderà dal numero di squadre iscritte.

In ogni caso i gironi non genovesi di Seconda Categoria, la Terza Categoria e gli Juniores provinciali dovranno scendere in campo per la prima giornata non oltre il 23 settembre, mentre la serie C femminile partirà entro il 7 ottobre. La Serie C di calcio a 5 sarà ai nastri di partenza venerdì 5 ottobre, la Serie D non oltre lunedì 22 ottobre. Per quanto riguarda il campionato Amatori, fischio d’inizio non oltre il 29 settembre.

Quattro le soste definite: domenica 30 dicembre 2012, domenica 6 gennaio 2013, domenica 24 marzo e domenica 31 marzo 2013.

Come ogni anno i campionati sono anticipati dall’inizio della Coppa Italia di categoria. Quella di Eccellenza e Promozione partirà sabato 25 e domenica 26 agosto con il primo turno dei triangolari eliminatori, che si completeranno mercoledì 29 agosto e nel week-end dell’1 e 2 settembre.

Per quanto concerne la Coppa Liguria, sarà sempre divisa in due competizioni, quella riservata alle compagini di Prima Categoria e quella per le squadre di Seconda e Terza Categoria. Si disputerà anch’essa con una prima fase a gironi che si svolgerà l’1 e 2 settembre, l’8 e 9 settembre e in un giorno infrasettimanale da stabilire. I triangolari della Coppa Liguria di calcio femminile si giocheranno il 9, il 16 ed il 23 settembre. Per quanto concerne il calcio a 5, Coppa Italia al via venerdì 14 settembre (Serie C) e lunedì 10 settembre (Serie D).

Intanto è stato definito il termine delle iscrizioni, stabilito nel 9 luglio per Eccellenza, Promozione e Juniores regionale; nel 16 luglio per la Prima Categoria e Serie C di calcio a 5; nel 25 luglio per la Seconda Categoria, la Terza Categoria, la serie C femminile e la Serie D di calcio a 5. L’iscrizione alla Coppa Liguria di Prima Categoria va effettuata entro il 16 luglio, così come per la Coppa Italia di Serie C di calcio a 5; quella alla Coppa Liguria di Seconda e Terza Categoria, alla Coppa Liguria femminile e alla Coppa Italia di Serie D di calcio a 5 entro il 25 luglio. Per il campionato provinciale Juniores scadenza fissata nel 3 settembre, così come per le nuove affiliazioni; per gli Amatori limite massimo del 21 settembre.

Per quanto riguarda gli obblighi di impiego dei giovani, in Eccellenza e Promozione dovranno essere schierati un calciatore nato dopo l’1 gennaio 1993, uno nato dopo l’1 gennaio 1994 e uno nato dopo l’1 gennaio 1995. Per la Prima Categoria obbligo di un calciatore nato dall’1 gennaio 1991 in poi e uno nato dall’1 gennaio 1992 in poi.

Tra gli Juniores regionali sarà consentito l’impiego fino ad un massimo di due “fuori quota” nati dall’1 gennaio 1993 in poi; mentre negli Juniores provinciali il massimo sarà di quattro calciatori nati dall’1 gennaio 1992 in poi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.