Sport

Basket, Under 17: il Pool 2000 supera Trieste nello spareggio e approda all’interzona

Sport10

Loano. Il Pool 2000 Under 17 va a Fidenza. Vincendo il concentramento di spareggio di Scandiano contro l’Azzurra Trieste, il team loanese accede all’interzona emiliano che si terrà dall’11 al 13 maggio. Ad attenderlo ci saranno Reyer Venezia, Aurora Desio e Dinamo Sassari; in palio due posti per le finali nazionali.

Azzurra Trieste, arrivata allo spareggio come “Friuli 4”, si è dimostrata squadra atipica e più coriacea del previsto. Il suo quarto posto regionale non deve trarre in inganno. Negli spareggi di mercoledì sia “Friuli 2” che “Friuli 3” hanno conquistato il pass per i concentramenti.

L’avvio di gara era alterno per i bianconeri. Se in attacco Cacace faceva subito la voce grossa e siglava i primi 8 punti della squadra, in difesa i loanesi pativano gli uno contro uno di Cernivari e Fabbro, esterni di grande efficacia offensiva. La partita prendeva una piega strana, la non conoscenza degli avversari creava qualche problema di accoppiamenti difensivi e a menar le danze erano le guardie triestine capaci di punire ripetutamente le disattenzioni liguri. Dopo aver raggiunto il massimo vantaggio sul 20 – 14, i giuliani chiudevano il primo quarto sul 20 – 17.

Nel secondo parziale i bianconeri iniziavano a prendere le misure ai rivali e ad un arbitraggio particolarmente fiscale. Trascinati da Cacace e dalla vivacità di Torrini, i ragazzi di coach Prati prima impattavano sul 22 – 22, poi riuscivano a mettere il naso avanti, ma nel finale di secondo quarto due punti di Fabbro ed una tripla di Cernivari permettevano ai triestini di andare negli spogliatoi in vantaggio di due lunghezze.

Loano assestava la difesa e al rientro in campo si rivedeva Prato, uscito per due falli dopo solo tre minuti di gioco del primo quarto. La guardia di Bordighera con una tripla ed un canestro in penetrazione dava nuovo slancio ai suoi che superavano i triestini allungando vorticosamente il break sino al + 14. I giuliani, duri a morire, rientravano in gara con la zona 3-2 allungata. Una tripla di Cernivari di tabella rompeva il loro digiuno e poi alcuni canestri dei due lunghi atipici Macoratti e Zaccagni permettevano di finire il quarto sotto di sette lunghezze.

I bianconeri continuavano a patire ad inizio ultimo periodo l’attacco alla zona dispari proposta dagli ospiti. Un canestro di Macoratti portava i suoi sino al – 1 e la palla in mano per il sorpasso. Nel momento più difficile Loano sapeva reggere in difesa e a trovare il bandolo della matassa in attacco. Riempito il post alto con Cacace, il Pool riusciva a sfruttare le collaborazioni interne che producevano due canestri in taglio dell’esterno loanese che ricacciavano indietro l’assalto friulano. Era un freddissimo Nicoletti dalla distanza con due triple, imbeccato ad arte da un positivo Pichi, ad ampliare il solco decisivo tra le due squadre.

I bianconeri schizzavano nuovamente a + 12 con 2′ sul cronometro. La partita era in ghiaccio e gli ultimi assalti triestini venivano gestiti con raziocinio. La sfida si chiudeva sul punteggio di 70 – 64 a favore dei bianconeri tra la gioia dei ragazzi e del folto numero di genitori presenti.

Il concentramento di Fidenza per difficoltà vale un gironcino delle finali nazionali con la Reyer (“Veneto 1”) strafavorita. Desio (“Lombardia 2”) e Sassari (“Sardegna 1”) ambiscono ad un posto di rilievo nelle prime d’Italia. Per i bianconeri sarà una tre giorni “tremenda”. Due posti su quattro a disposizione assegnano al Pool qualche chance per le finali nazionali. Bisognerà non sbagliare nulla.

Il tabellino:
Azzurra Trieste – Azimut Pool 2000 Loano 64 – 70
(Parziali: 20 – 17, 31 – 29, 44 – 51)
Azzurra Trieste: Cernivari 15, Molaro, Greco, Kaiser 12, Macoratti 13, Girotto 10, Leghissa 2, Bellanova, Schiano 8, Zacchigna 8, Fabbro 6, Michelani. All. Revalico, ass. Miggiano – Scala
Azimut Pool 2000 Loano: Villa 2, Pichi 12, Cerutti 3, Bedini 2, Laganà, Torrini 6, Zavaglio, Prato 8, Cacace 25, Nicoletti 12, Mastrosimini, Cavallaro. All. Parti, ass. Costa – Costagliola.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.