Sport

Basket, Promozione: la Fortitudo Savona pareggia i conti e porta la finale playoff alla bella

basket

Savona. Venerdì 1 giugno, alle ore 21, nel palaport Biancheri di Bordighera, si affronteranno la squadra locale e la Fortitudo Savona. La formazione vincente sarà campione regionale di Promozione. Un traguardo che fino all’anno scorso era fine a se stesso, dato che l’iscrizione alla Serie D era libera, ma che quest’anno varrà il salto di categoria, oltre ad una gran bella soddisfazione. Alla Promozione ligure, infatti, hanno preso parte 20 squadre, molte delle quali di ottimo livello.

Bordighera e Fortitudo nella stagione regolare sono arrivate rispettivamente seconda e terza nel girone A. Entrambi gli scontri diretti erano terminati con un netto successo della squadra di casa. La storia si è ripetuta in finale: la Rari Nantes ha dominato gara 1, imponendosi per 76 – 45.

In corso Tardy e Benech i savonesi si sono riscattati, prevalendo per 72 – 69. Per il quintetto condotto da Sandro Morando la gara è partita in salita, ma nella seconda metà dell’incontro i savonesi hanno dato il massimo e hanno raggiunto gli ospiti, per poi scavalcarli negli ultimi secondi di gioco. La Fortitudo ha schierato Durante, Vaira, N. Morando, Battistini, Vultaggio, Montemurro, Amerio, S. Morando.

Dopodomani la Fortitudo dovrà cercare l’impresa di sovvertire, per la prima volta in questa stagione, il fattore campo nelle sfide con Bordighera.

In semifinale, i savonesi avevano avuto la meglio sul Basket Pegli, primo classificato nel girone A. Persa gara 1 in trasferta per 60 – 53, i biancoblu hanno pareggiato i conti con un perentorio 61 – 35. Nella bella la Fortitudo ha vinto 47 – 68 sul campo degli arancioblu.

Bordighera, invece, ha fatto fuori in due gare Granarolo (60 – 67 e 58 – 37 i risultati). Una semifinale ben più facile del quarto contro l’Aurora Chiavari, risolto 57 – 38 alla bella.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.