Sport

Basket, playoff Under 14: l’Alassio conquista la finale regionale

Sport10

Alassio. Straordinario risultato per la Pallacanestro Alassio che prima supera il Dlf Spezia e successivamente vince a Bordighera, conquistando con un turno di anticipo la finale regionale del campionato Under 14, riservato ai nati nel 1998 e 1999.

L’Alassio inizia il mini girone playoff di ritorno come ha terminato l’andata, ossia superando il Dlf Spezia, questa volta al PalaRavizza. Partono subito forte i gialloblu alassini che vincono il primo quarto di 6 punti e vanno al riposo lungo avanti di 14. Il terzo periodo registra l’ulteriore allungo alassino, per un margine poi mantenuto nell’ultima frazione.

Il tabellino:
Pallacanestro Alassio – Dlf Spezia 55 – 40
(Parziali: 14 – 8, 32 – 18, 44 – 26)
Pallacanestro Alassio: Barbaria 14, Sancimino 2, Gandini 10, Ardoino 4, Torassa, Scosceria, Radici 10, Pisano 9, Bordonaro 2, Cremonte, Moncheroni, Vendrame 4. All. Ciravegna – Devia.
Dlf Spezia: Michelis, Peracchini 5, Tonelli 2, Incertivecchi 2, Canti 8, Putti 4, Munoz 6, Lanzi 4, Arcolini 3, Leporati 6. All. Sandel.

Quella tra Bordighera ed Alassio era la sfida decisiva, con gli alassini a quota 4 vittorie senza sconfitte e il Bordighera che aveva perso, all’andata, solo ad Alassio, per 57 – 60, vincendo tutte le altre sfide. Teatro della sfida la palestra Conrieri di Bordighera, gremita di pubblico e con una buona rappresentanza ospite.

La Pallacanestro Alassio scende in campo senza timori reverenziali e inizia alla grande la gara chiudendo il primo quarto avanti di 10. Il Bordighera, sospinto dal pubblico di casa, riduce lo svantaggio e va al riposo lungo sotto di sole 2 lunghezze. La partita si fa emozionante, l’Alassio inizia ad avere problemi di falli ma reagisce e si riporta avanti chiudendo il terzo tempo avanti 49 – 54. Ultimo tempo al cardiopalma, con il team ospite che si porta a + 10, ma l’uscita per falli di ben quattro suoi giocatori e con un altro gravato di quattro falli porta la squadra di casa al – 3. Però un tiro libero mette al sicuro la vittoria per 61 – 65 della Pallacanestro Alassio.

Il tabellino:
Rari Nantes Bordighera – Pallacanestro Alassio 61 – 65
(Parziali: 11 – 21, 33 – 35, 49 – 54)
Rari Nantes Bordighera: Gennai, Argentin 4, Calderone 9, Minakov 2, Saturno, Casaro 16, Filippi 2, Brambilla 10, Mazza, Camurri, Collina, 15, Torre 3. All. Prato – Alessio.
Pallacanestro Alassio: Bordonaro, Sancimino 3, Gandini 27, Ardoino, Anselmo, Scosceria, Radici 6, Pisano 16, Barbaria 2, Cremonte, Vendrame 11. All. Ciravegna – Devia.

“Siamo contentissimi per la finale raggiunta ma soprattutto per la crescita dei ragazzi e delle ragazze nel corso dell’anno – spiegano i dirigenti dell’Alassio -. Abbiamo sempre affermato e continuiamo a farlo che il risultato viene in secondo piano, prima ci deve essere la crescita del giocatore e della squadra. Naturalmente siamo contenti e curiosi di giocare la finale regionale ben consapevoli che i ragazzi hanno fatto notevoli miglioramenti e che la strada per arrivare ad essere dei giocatori è ancora lunga. Siamo orgogliosi dei bei risultati ottenuti durante l’anno nelle varie categorie sia maschili che femminili”.

“L’Under 15 maschile – proseguono – qualificata tra le migliori otto del campionato regionale, l’Under 15 femminile che pur giocando sotto leva è progredita durante la stagione, l’Under 14 femminile terza assoluta in regiona fase elite, l’Under 13 terza in campionato, gli Esordienti nelle prime quattro della provincia, gli Aquilotti-Gazzelle nati nel 2001 con il titolo provinciale conquistato, i 2002 che hanno terminato il loro campionato con una sola sconfitta e ora non resta che vedere cosa farà l’Under 14 nella finale regionale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.