Albenga, doppio incontro con il giornalista Piero Dorfles: lunedì sarà al Liceo Bruno, martedì all’Ambra

Piero Dorfles

Albenga. Doppio incontro, uno per per la cittadinanza ed uno per gli studenti, ad Albenga con Piero Dorfles, giornalista, critico letterario e conduttore di “Per un pugno di libri” Rai 3. Il primo si terrà il 7 maggio, alle 20,30, nell’Aula Magna del Liceo, in Via Dante, il secondo la mattina seguente (martedì 8 maggio), alle 10,30, nel cinema Ambra.

Dorfles nell’occasione presenterà il suo ultimo libro “il ritorno del dinosauro, una difesa della cultura”. Piero Dorfles (Trieste, 1946) è giornalista e critico letterario. In Rai da quarant’anni, ha curato diversi programmi radiofonici e televisivi, tra cui Il baco del millennio e La banda. È divenuto noto al grande pubblico grazie al programma televisivo di Rai 3 Per un pugno di libri, nella conduzione del quale ha affiancato Patrizio Roversi, Neri Marcorè e dal 2012 Veronica Pivetti (la finale dell’edizione 2010-11 è stata vinta dalla III B Classico del nostro Liceo). È autore di saggi dedicati al mondo della comunicazione, tra cui: Atlante della radio e della televisione (Nuova ERI, 1988), Guardando all’Italia (Nuova ERI, 1991), e Carosello (Il Mulino, 1998).

“Aiuto, sono un dinosauro. Appartengo a una specie estinta e non me n’ero accorto. Non idolatro la tecnologia, guardo poco la televisione, non possiedo nemmeno un iPod, non ho una pagina su Facebook e non sopporto i luoghi rumorosi. È chiaro, appartengo a un’epoca preistorica”. Si apre con questo ironico autoritratto il suo ultimo libro, Il ritorno del dinosauro. Una difesa della cultura (Garzanti, 2010), col quale lo sguardo si allarga a considerare la mentalità, il costume, la scuola, la cultura, l’intera società italiana, analizzata con passione, esperienza, razionalità ed equilibrio, nell’ottica della globalizzazione che pervade ogni aspetto della vita dei singoli e della collettività.

Il Liceo “G. Bruno” di Albenga ha partecipato alla trasmissione “Per un pugno di libri” nella puntata del 21 novembre 2010 con la classe III B Classico, che ha sfidato il Liceo “Canopoleno” di Sassari sulle pagine del romanzo di Graham Greene Il fattore umano, totalizzando 88/90 punti e vincendo altrettanti libri, confluiti nella biblioteca dell’Istituto.

Ha meritato così di accedere alla finale dell’edizione 2010-11, affrontando nella puntata del 10 aprile 2011 il Liceo Scientifico “Galilei” di San Giovanni in Persiceto (BO) col romanzo Il garofano rosso di Elio Vittorini, finale che ha meritatamente vinto ottenendo in premio un computer portatile, entrato a far parte della dotazione d’Istituto.

Al termine della puntata finale, Piero Dorfles fu invitato ad Albenga per incontrare gli studenti del Liceo ed egli accettò volentieri. Sarà dunque tra noi, gradito ospite del Liceo e del Comune di Albenga, nei giorni 7 e 8 maggio 2012.

Martedì 8 maggio 2012, alle 10.30, al Cinema Ambra, Dorfles incontrerà gli studenti del triennio classico-scientifico-linguistico, proponendo loro, con una “lezione” dal titolo Cultura, progresso, sviluppo, una serie di riflessioni ispirate alle tematiche del suo ultimo libro Il ritorno del dinosauro. Seguiranno le domande degli studenti, tra cui figureranno anche alcuni ex-alunni della III B Classico, vincitrice della finale di Per un pugno di libri 2011.

Alle 20.30 di lunedì 7 maggio 2012 Dorfles incontrerà nell’Aula Magna del Liceo (Via Dante) la cittadinanza di Albenga per presentare Il ritorno del dinosauro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.