Sport

Windsurf, Matteo Iachino “spopola” a Hyères e vince il campionato svizzero aggiudicandosi tre slalom su cinque

matteo iachino

Albisola Superiore. Grande successo di Matteo Iachino, classe 1989, al campionato svizzero di windsurf, svoltosi nel week end pasquale nella famosa cittadina balneare di Hyères, al limite occidentale della Costa Azzurra, vicino a Tolone e ricca di ricordi medioevali, fra cui le rovine di un castello, da dove si gode una vista mare mozzafiato.

Da lì, con un bel cannocchiale, si sarebbero potute osservare le gare, che (con una perfetta organizzazione) hanno visto un eccezionale livello di partecipanti, quali lo shaper F2 Dani Aeberli, il tedesco Sebastian Kordel, Marco Begalli, Maciek Rutkovki ed altri famosi, tanto che i riders erano più di sessanta fra francesi, polacchi, tedeschi, italiani ed ovviamente svizzeri.

Durante le giornate di sabato e domenica il mistral l’ha fatta da padrone, soffiando molto forte e permettendo di portare a termine 5 tabelloni completi di slalom (dai quarti alle finali) in condizioni difficili per la forte spinta del vento. Infatti, dopo un primo slalom, in cui – proprio mentre era in testa alla gara – è caduto in acqua finendo quindi solo al quinto posto ed a una successiva manche in cui è arrivato secondo dopo una grande rimonta (aveva sbagliato la partenza!), Matteo ha dominato gli altri tre slalom, vincendo quindi il Campionato Svizzero, con Aeberli (veloce e competitivo) secondo, terzo Kordel, quarto Pavel, quinto Begalli e sesto Rutkovski.

Iachino ha così potuto constatare di essere in gran forma, grazie alla costanza con cui si è allenato questo inverno ed ora si sente pronto ad affrontare in modo positivo la nuova stagione. Sta per iniziare anche il circuito italiano, che vedrà gli atleti impegnati ad Ancona, Oristano, Albisola ed Grosseto, ma non solo.

A breve Matteo partirà per Jinha Beach nella Korea del Sud, Aruba nei Caraibi, Roses in Costa Brava, Fuerteventura nelle Canarie ed Alcati in Turchia, una tournée niente male, per un ragazzo che tuttavia riesce ad abbinare sport e studio, tanto è vero che frequenta con buoni risultati il quarto anno di Economia Marittima all’Università di Genova.

Claudio Nucci

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.