Sport

Vela, “Roma per 2”: successo di Michele Galli, socio dello Yacht Club Marina di Loano

Loano. Alla “Roma per 2” l’armatore di B2, Michele Galli, socio dello Yacht Club Marina di Loano, tagliando il traguardo di Riva di Traiano alle ore 16,38, dopo oltre 535 miglia di navigazione, ha portato alla vittoria il suo Vismara 62′, avvalendosi della professionalità e dell’eccezionale esperienza di Pietro D’Alì.

Entrambi sono abituati a vincere su questo percorso: Pietro D’Alì vinse la “Roma per 2” con Nafta Watch nel 1997, allora in coppia con Stefano Rizzi, avendo come avversario il grande Giovanni Soldini. Quindici anni dopo D’Alì mette a segno un’altra vittoria.

Michele Galli, invece, l’anno scorso vinse con un Vismara 52′ la “Riva per Tutti” (la versione della regata che prevede un percorso di 220 miglia fino a Ventotene). Quest’anno incomincia subito bene la stagione e vince la più impegnativa “Roma per 2″, lasciandosi dietro il pur competitivo Akilaria 40 Gustbuster della coppia austriaca Gottfried Poessl e Christian Kargl.

“La regata è stata molto dura – spiega D’Alì -. Abbiamo avuto condizioni molto difficili e di conseguenza diverse rotture a bordo: abbiamo rotto una drizza e il gennaker al momento di una straorza”.

“Siamo molto felici del nostro risultato. Abbiamo dovuto sempre tenere a bada gli austriaci dell’Akilaria 40 – racconta l’armatore – che hanno sicuramente una barca più leggera e competitiva della nostra, anche se più corta. Abbiamo vinto per le nostre scelte tattiche, mantenendo una rotta sottocosta, mentre lorohanno optato per una rotta più al largo”.

Nella “Roma per Tutti” manca poco all’arrivo di Ars Una, il Felci Yacht 49 di Vittorio Biscarini che ha condotto una regata esemplare ed è riuscito anche a superare l’Akilaria 40 nelle ultime miglia.

La “Roma per 2” costituisce la prima prova del circuito Lombardini Cup 2012 che conta otto regate e si concluderà ad ottobre.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.