Savona. La Lega Navale Italiana di Savona in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Savona, l’Ufficio scolastico provinciale e la cooperativa di ricerca ed educazione ambientale R.S.T.A. ha iniziato le attività didattiche legate al progetto “Ambientarsi nel blu”, rivolto a tutte le classi delle scuole primarie della città con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’ambiente marino.
Gli incontri si svolgeranno nell’arco di dieci giornate e prevedono un laboratorio didattico che consiste in: una lezione introduttiva sull’ambiente marino costiero ed approfondimenti sugli organismi che vi abitano; l’osservazione diretta delle creature che vivono nei nostri fondali grazie ad una telecamera subacquea filo-guidata; una breve introduzione alla vela.
Come già negli anni passati, gli scolari, accompagnati dai loro insegnanti, proseguono l’attività didattica presso l’attigua sede della Capitaneria di Porto di Savona, che svolge un’attività di sensibilizzazione nell’ambito della campagna di sicurezza in mare denominata “Mare sicuro”; il personale della Guardia Costiera organizza brevi presentazioni sui principi di educazione civica marittima, con particolare riferimento alla sicurezza in mare e alla tutela dell’ambiente marino e costiero. La visita alla Capitaneria di Porto si conclude con la presentazione, molto gradita dai giovani scolari, delle motovedette e della sala operativa, presso la quale sono presenti i radar del locale sistema VTS per il controllo del traffico marittimo.
La Lega Navale di Savona, essendo anche Ente di Protezione Ambientale, e tutti gli altri enti e amministrazioni interessate hanno promosso l’iniziativa con l’obiettivo principale di avvicinare i ragazzi all’ambiente marino in modo da favorire la “cultura della tutela del mare” nelle giovani generazioni.