Turismo: il ponte del 25 Aprile è per pochi, l’8% degli italiani in viaggio

Varigotti - coda al malpasso

Regione. Segnali poco incoraggianti: “Sarà un ponte per pochi quello del 25 Aprile destinato a vedere appena l’8,1% di italiani in viaggio, approfittando dell’opportunità offerta dal calendario”. Lo sottolinea il presidente della Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei dati relativi ad una indagine realizzata dall’Istituto ACS Marketing Solutions dal 16 al 20 aprile, intervistando, con il sistema di interviste telefoniche, 3.000 persone maggiorenni, rappresentative degli oltre 50 milioni di italiani maggiorenni.

Saranno circa 4,9 milioni gli italiani maggiorenni e minorenni in vacanza per il ponte del 25, corrispondenti all’8,1% della popolazione, che pernotteranno almeno una notte fuori casa. Oltre 55 milioni saranno invece gli italiani che rimarranno a casa. Tra chi partirà, il 92% rimarrà in Italia pari a circa 4,5 milioni di persone, mentre un 7% andrà all’estero, pari a circa 324 mila persone, prediligendo nel 66% dei casi le grandi capitali europee.

Per chi sceglierà l’Italia il mare sarà la scelta privilegiata (48% delle preferenze), seguito dalla montagna al 21%, dalle località d’arte maggiori e minori che si attesteranno sul 19% della domanda, mentre le terme registreranno quasi il 4% e le località lacuali il 2%.

La spesa media pro-capite (comprensiva di trasporti, cibo, alloggio e divertimenti) si attesterà sui 326 Euro (317 Euro per chi resta in Italia e 455 euro per chi andrà all’estero), generando un giro d’affari pari a 1,6 miliardi di Euro per una durata media della vacanza che si attesterà sulle 2,8 notti.

“Risultati complessivamente deludenti, che rappresentano, in modo lampante, l’ennesimo segnale – conclude Bocca – della gravità della situazione nella quale si trova l’economia mondiale in generale e quella italiana in particolare, per la quale auspichiamo a breve misure di rilancio da parte del governo”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.