Cronaca

Spaccio di droga, si chiude il processo relativo all’operazione “Peter Pan”: una condanna e 4 assoluzioni

Savona, in manette trafficante di hashish: Pierangelo Draghetti

Savona. Quarantuno. Tanti erano all’inizio gli imputati di un processo connesso ad una vicenda di spaccio di droga che risaliva al periodo maggio 2000-giugno 2001 e che era stata scoperta dalla polizia di Savona nell’ambito di un’operazione che era stata ribattezzata “Peter Pan”. Degli oltre quaranta indagati iniziali soltanto cinque erano ancora a giudizio: Pierangelo Draghetti, Marco Lupo, Giovanni Tassinari, Massimo Valenti e Roberto Inconis. Per tutti le accuse, a vario titolo ed in concorso, erano di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, nello specifico cocaina e hashish, ma anche eroina.

Questa mattina, davanti al giudice Marco Canepa, per loro è arrivata la sentenza che ha visto la condanna del solo Tassinari a diciotto mesi di reclusione e 4 mila euro di multa per l’accusa di spaccio di cocaina. Per gli altri quattro, per quanto riguarda gli episodi di spaccio di polvere bianca, è stata pronunciata invece una sentenza di assoluzione: Per Draghetti e Valenti perché il fatto non sussiste, per Lupo e Inconis invece per non aver commesso il fatto. A proposito dell’hashish, per tutti e cinque è stata pronunciata una sentenza di non luogo a procedere per prescrizione del reato.

Il pubblico ministero aveva invece chiesto cinque condanne: due anni di reclusione per Draghetti e Tassinari; quattordici mesi per Lupo; un anno per Inconis e Valenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.