Politica

Sinistra Ecologia Libertà, bilanci in rete all’insegna della trasparenza

Sel - sinistra ecologia e libertà

Sinistra Ecologia Libertà è un partito ancora molto giovane, essendosi costituito fra il 2009 e il 2010 (nell’ottobre del 2010 c’è stato il Congresso Provinciale a Savona).
Di qui l’esiguità delle risorse di cui dispone anche perché non ha usufruito di nessun rimborso elettorale, eccetto quello – per la verità piuttosto esiguo – delle elezioni regionali 2010 (783.000 Euro sul piano nazionale, ripartito fra i diversi livelli territoriali).

SEL non dispone di proprietà immobiliari (le sue sedi nazionale, regionali, provinciali sono in affitto) né di personale fisso (a livello nazionale e in qualche livello regionale solo collaboratori occasionali o a progetto; al nostro livello provinciale  l’attività del partito si basa esclusivamente sull’opera volontaria degli iscritti).

Le spese cui comunque dobbiamo far fronte sono coperte, almeno nella nostra provincia, da entrate derivanti da:

– Contributi da altre strutture di SEL (nazionale e regionale) in concomitanza con particolari eventi: elezioni, manifestazioni di rilevante importanza, come ad esempio quella con Vendola del gennaio 2011.

– Sottoscrizioni di iscritti e simpatizzanti, proventi dalla festa provinciale (nel 2011 particolarmente felice la scelta dell’ubicazione all’Artisi), contribuzioni da eletti (in rapporto alle entrate effettive degli stessi, rapportate con precedenti entrate da lavoro), quote associative.

I nostri amministratori sono comunque tenuti al rispetto del Regolamento economico approvato dall’Assemblea Nazionale, che stabilisce norme rigorose (il 35% delle indennità più elevate – parlamentari europei, nazionali, regionali – va al partito, mentre anche la percentuale per gli amministratori dei Comuni non capoluogo può arrivare fino al 15%) e dispone che non possa essere ricandidato chi non abbia rispettato tali norme.

Il tesseramento avviene on-line: con questa scelta si garantisce il partito dal rischio di fenomeni deleteri quali la “raccolta di pacchetti di tessere” o la lievitazione abnorme del numero degli iscritti in occasione dei Congressi.

Abbiamo scelto di mettere in rete i nostri bilanci – così come le relazioni della nostra Tesoriera – in modo da renderli, nella massima trasparenza e correttezza, facilmente accessibili a tutti e confrontabili con quelli degli altri partiti.

Coordinamento Federale della Provincia di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.