Albenga. In occasione della settimana della cultura 2012 (14-22 aprile) il Museo Diocesano di Albenga organizza due eventi per far conoscere meglio e apprezzare maggiormente il Battistero e alcune immagini del Cristo conservate nel museo stesso.
Domenica 15 aprile alle ore 15,30, presso il Battistero paleocristiano di Albenga, si terrà una visita guidata a cura del professor Carlo Lanteri, che presenterà il rito del Battesimo nel corso dei secoli. Sabato 21 aprile alle 17, protagonista sarà invece il Museo Diocesano, con “L’Imago Pietatis, suo significato e presenza nel Museo Diocesano e nella Diocesi di Albenga-Imperia”, conferenza che analizzerà la complessa e antichissima iconografia dell’Uomo dei dolori e la sua presenza in opere del Museo e del territorio diocesano. L’evento si terrà presso la sala conferenze del Museo e interverranno monsignor Giorgio Brancaleoni, Vicario Generale e Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi e la dottoressa Sara Marzo.
Due occasioni uniche per conoscere il millenario Battistero di Albenga, uno dei monumenti paleocristiani di maggiore importanza dell’Italia settentrionale, e le opere del Museo Diocesano attraverso aspetti poco noti.