Cronaca

Savona, rene asportato per errore: nominati i consulenti tecnici, il 4 maggio via alle perizie

Andrea Piccardo

Savona. Sono stati nominati i periti che dovranno occuparsi delle relazioni tecniche nel caso del chirurgo Andrea Piccardo, ex primario dell’ospedale di Cairo Montenotte, indagato insieme al collega Giampaolo Arzillo per lesioni colpose gravissime per l’intervento chirurgico effettuato al San Paolo su un operaio albanese di 45 anni, già senza un rene, al quale era stato asportato per errore anche l’altro.

Ieri in tribunale, davanti al giudice Emilio Fois, è stato discusso l’incidente probatorio con l’affidamento degli incarichi ai periti del giudice e a quelli della difesa e delle parti civili. Il giudice ha anche respinto l’istanza di ricusazione del perito Marco Salvi (consulente di parte civile “contro” Piccardo in un altro processo per lesioni) presentata dal legale del medico, l’avvocato Elena Castagneto. Fois ha così confermato come suoi consulenti appunto Salvi insieme a Ettore Spagliardi.

La difesa Piccardo ha invece nominato Roberto Malcontenti dell’Istituto di medicina legale dell’Università di Genova con Ferdinando Cafiero dell’Ist di Genova. Il collega Arzillo si è affidato a Fulvio Borghini, dirigente della Medicina legale Asl2, mentre la famiglia del paziente ha nominato come consulenti Andrea Molinelli (medicina legale del San Martino) e Giuseppe Rombolà (nefrologo di La Spezia).

Ai suoi consulenti il giudice ha posto una serie di quesiti: se la diagnosi fatta sul paziente era corretta, se l’intervento in laparoscopia fu eseguito nel modo corretto, e se non è stato così, a quale medico va attribuita la responsabilità, infine quali sono state le conseguenze per i pazienti. Le perizie inizieranno il prossimo 4 maggio con la visione della videoripresa dell’intervento chirurgico durante il quale il rene superstite sarebbe stato “aspirato” per errore.

Intanto i difensori di Piccardo, che la Asl ha sospeso per 4 mesi senza stipendio, hanno depositato ieri con il giuslavorista Ernesto Levatelli di Genova un ricorso contro la decisione disciplinare della commissione dell’Asl 2.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.