Savona, incontro in Prefettura con istituti di vigilanza e di investigazione privata

prefettura

Savona. Si è svolta presso la Prefettura una riunione con i rappresentanti degli istituti di vigilanza privata e di investigazione privata, operanti nell’ambito della provincia savonese. Nel corso dell’incontro è stata richiamata l’attenzione sulle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell’Interno del 1° dicembre 2010, che disciplinano le caratteristiche minime cui deve conformarsi il progetto organizzativo e tecnico operativo, i requisiti minimi e di qualità degli istituti di vigilanza, nonché i requisiti professionali e di capacità tecnica richiesti e degli istituti di investigazione privata.

In particolare, è stata sottolineata la necessità che, in materia di capacità tecnica e qualità dei servizi, gli istituti, già autorizzati alla data di entrata in vigore del decreto soprarichiamato, devono entro diciotto mesi (16 settembre 2012), adeguare le caratteristiche e i requisiti organizzativi professionali e di qualità dei servizi, secondo i parametri fissati dallo stesso provvedimento. Il termine è, invece, di trentasei mesi (16 marzo 2014) per i requisiti formativi minimi ad indirizzo giuridico e professionali degli investigatori privati e degli informatori commerciali, nonché per l’adeguamento delle strutture e la custodia dei valori.

Gli operatori del settore, intervenuti all’incontro, sono stati, pertanto, sensibilizzati affinché la documentazione necessaria per l’adeguamento venga prodotta ai competenti uffici della Prefettura in tempo utile rispetto alla scadenza dei citati termini, al fine di consentirne il conseguente esame, necessario per il rilascio dei nuovi titoli autorizzatori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.