Savona, appuntamento con la musica del ‘600

musica antica

Savona. L’Ensemble “Fuggilozio” formato dal soprano Anna Delfino con l’accompagnamento di Virginio Fadda alla tiorba al basso continuo propone un concerto dedicato alla monodia sacra in Italia nel primo ‘600 all’epoca di Monteverdi come poteva risuonare negli Oratori e nelle Chiese nel XVII secolo.

Nella Musica sacra della prima metà del ‘600 risultano evidenti le novità di concezione della scrittura con la tendenza al nuovo stile monodico con accompagnamento accordale più di ogni altro adeguato ad accompagnare chiaramente il messaggio cantato dei testi liturgici e a sollecitarne la comprensione e le emozioni degli uditori illuminati in linea con i dettami della Controriforma.

“Nel nostro concerto, per maggior varietà, abbiamo scelto di far ascoltare le diverse composizioni vocali con la tiorba al basso continuo alternandole con l’esecuzione di alcuni caratteristici brani scritti per tiorba sola dal famoso virtuoso dell’epoca Girolamo Kapsperger di Roma2 afferma il duo protagonista della rassegna savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.