Politica

Regione, Maruska Piredda al convegno “Le 14 leggi migliori per le donne”

Maruska Piredda

Regione. Domani, sabato 28 aprile, alle 10, Maruska Piredda, presidente della commissione Pari opportunità in Regione e responsabile Lavoro Welfare Idv in Liguria, partecipa al convegno “Le 14 leggi migliori per le donne” organizzato al Camec della Spezia dall’Italia dei Valori.

“L’iniziativa, che farà tappa in tutte le regioni – spiega Piredda – ha lo scopo di illustrare le 14 leggi in vigore nei diversi Paesi europei ritenute di eccellenza in cinque ambiti femminili: procreazione, lavoro, famiglia, rappresentanza politica e violenza. La selezione è stata fatta Choisir la cause des femmes, l’associazione femminista fondata in Francia negli anni Settanta. Il testo è stato tradotto in italiano dall’Italia dei Valori su iniziativa della senatrice Giuliana Carlino, che domani sarà presente al convegno”.

A breve partirà anche la petizione (già in atto in altri Paesi europei e per la quale serve 1 milione di firme) per sensibilizzare la commissione europea a esprimere un orientamento verso gli stati membri per armonizzare e modernizzare gli ordinamenti di diversi stati d´Europa, nell´ottica di definire ampliare e modellare il concetto di cittadinanza Europea.

“È evidente – conclude Piredda – che il primo passo che l’Italia deve compiere è il raggiungimento di un welfare state che consenta alle donne di coniugare lavoro e famiglia. Prima di poter parlare di ‘quote rosa’ sarebbe fondamentale creare le condizioni di base che diano reali pari opportunità alle donne per affermarsi in ambiti, come la politica, ancora di competenza quasi esclusivamente maschile. Dovrebbe far riflettere che nel consiglio comunale uscente di una grande città come Genova la presenza femminile sia solo un decimo dell’intera assemblea, sindaco compreso”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.