Altre news

Quattro rapaci rimessi in libertà dall’Enpa: uno spettacolo che andrà in scena domenica

aquila

Cairo M. Cresce ogni anno il numero di animali selvatici che si avvicinano o, addirittura, sostano in città, dove trovano temperature più miti, maggior cibo e riparo dai fucili. E conseguentemente aumenta il numero di soggetti che si feriscono o si trovano in difficoltà: il loro soccorso in ambito cittadino è affidato dalla Regione alla Provincia che, nel 2010 e 2011, si è avvalsa della collaborazione dell’Enpa, che ha ricoverato rispettivamente 1118 e 1601 animali selvatici, moltissimi dei quali liberati perfettamente guariti.

La Protezione Animali savonese ha in programma, per domenica 22 aprile, la liberazione di quattro rapaci di grossa taglia recuperati nel corso dell’estate/inverno 2011 e ora nuovamente in grado di tornare in libertà. I protagonisti della giornata saranno Peggy, Jole, Poppy e Big che, a parte il nome loro dato dai volontari, sono stati trattati in modo da conservare la loro selvaticità. “Tutti sono invitati a questo piccolo ma importante evento” dicono dall’Enpa.

Peggy e Jole sono due falchi pecchiaioli recuperati alla fine dello scorso mese di agosto, sani ma ancora troppo giovani per poter intraprendere la migrazione verso l’Africa; dopo otto mesi di cattività, potranno finalmente riunirsi con i loro simili che sono nel frattempo ritornati in Italia per la nidificazione. Poppy e Big, rispettivamente una poiana e un’aquila minore, sono invece accomunate dal fatto di essere state entrambe colpite da una raffica di pallini di piombo. Le adeguate cure veterinarie specialistiche, la dedizione dei soccorritori, la lunga riabilitazione effettuata presso il Centro di recupero della fauna di Bernezzo, in provincia di Cuneo, hanno fatto sì che entrambe siano riuscite a recuperare la perfetta forma fisica e possano nuovamente tornare a solcare il cielo.

Ecco il programma di questa giornata pubblica di eventi natural-gastronomici cui tutti sono invitati: ore 8,45, ritrovo all’inizio della sterrata che porta alla Cascina Miera (Parco dell’Adelasia) e passeggiata di circa due ore, con guida naturalistica e birdwatching; ore 11, 30, ritrovo davanti alla Cascina Miera per chi non partecipa alla passeggiata; rinfresco e liberazione degli animali; ore 13, menù degustazione presso l’Eremo di Mallare al costo di 25 euro (per il pranzo è necessaria la prenotazione al n. 393 2882824).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.