Altre news

Processione del Venerdì Santo, e non solo

Processione del venerdì Santo a Savona

In occasione del Venerdì Santo il sindaco e gli amministratori del Comune di Savona, così come richiesto dal Priorato Generale delle Confraternite, faranno il loro ingresso nella tradizionale Processione, sfilando alle spalle dell’Arca della Santa Croce che chiude la sfilata religiosa, all’altezza della sede dell’Autorità Portuale di Via Gramsci 14, per proseguire nel restante percorso fino alla Piazza Sisto IV.

Ma l’importante processione del Venerdì Santo,per qualcuno, rappresenta solo l’incipit delle celebrazioni che sono i propri momenti forti. Il sabato santo, dopo aver assistito alla Veglia pasquale in Cattedrale, i confratelli del Cristo Risorto si recano processionalmente nell’oratorio di via Aonzo oratorio scortando il Vescovo, che presiederà la breve, ma intensa e significativa cerimonia della discesa della celebre statua. Nella chiesa, sempre gremita di fedeli, completamente buia, il Priore proclama l’avvenuta risurrezione: “Resurrexit Dominus vere, alleluja!”. A questo punto, accompagnato dal tradizionale canto del Benedictus, il Cristo Risorto, con il solo volto illuminato, lentamente e solennemente discende fino al pavimento. Giunto a terra, dopo una preghiera guidata dal vescovo viene predisposto per il bacio del piede da parte dei fedeli.

Era antica tradizione che la statua dovesse essere portata in processione e rientrare in oratorio la mattina di Pasqua prima del levare del sole, che l’avrebbe sciolta poiché di cera. Ovviamente si tratta solo di una leggenda – la preziosa statua è di legno – e attualmente la processione, onorata dalla presenza del vescovo, parte alle 9, accompagnata dalle note della Banda Sant’Ambrogio di Legino che si intercalano con le preghiere guidate dal Priore. Il percorso di quest’anno sarà: oratorio, via Mistrangelo, piazza Diaz, via dei Mille, via Brignoni, piazza Saffi, via Boselli, piazza Mameli ove verrà reso omaggio ai Caduti, via Paleocapa, oratorio. Al rientro in oratorio monsignor Lupi presiederà la solenne celebrazione pasquale. La statua del Cristo Risorto sarà a disposizione dei fedeli che volessero renderle omaggio fino al giorno dell’Ascensione, quando al termine della Messa, ancora accompagnata dal canto del Benedictus, verrà riportata nella sua nicchia posta sopra l’altar maggiore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.