Economia

Polo della Meccanica di località Pertite, la burocrazia allenta i lacci, Ruggeri e Righello: “Segnale forte per la Valbormida”

Savona. Mentre la Regione confermava lo sblocco dei fondi per la realizzazione del Polo della Meccanica alle Pertite, tra Cengio e Millesimo, il progetto stesso veniva presentato stamane al Campus universitario di Savona. Ips ha illustrato l’operazione che nasce dal protocollo siglato nel 2009, su incarico di Filce, con Provincia e Fresia Spa, nonché organizzazioni sindacali e Unione Industriali. Ips ha realizzato il progetto unitario, di concerto con la Fresia, che prevede, nell’area di proprietà della finanziaria regionale, la realizzazione di cinque nuovi fabbricati per circa 10 mila metri quadri. A servizio dei fabbricati saranno realizzate le opere di infrastrutturazione e urbanizzazione.

Per Carlo Ruggeri, presidente di Ips, si tratta di “un segnale forte sia in relazione alla Valbormida che al momento in cui siamo, di grande difficoltà. Stiamo parlando di un’area importante, di quasi 50 mila metri quadrati di un terreno abbandonato che è stato oggetto di studi e valutazioni di impatto ambientale e potrà ospitare diverse imprese soprattutto nel settore della metalmeccanica. Il sito è tra Millesimo e Cengio e a fronte di 11 mila metri disponibili ne abbiamo già quasi 9 mila prenotati. Abbiamo un finanziamento con i fondi per le aree sottoutizzate e, insieme ad un altro fondo che riguarda le aree ecologicamente attrezzate, riusciamo ad impegnare 3 milioni e mezzo che mettiamo a fondo perduto per fare insediare le imprese”.

“Accanto all’intervato citato, c’è l’intervento Fresia che è altrettanto importante perché si tratta di una grande industria storica del Savonese che ha valenza internazionale e dov’è oggi, nel centro di Millesimo, non ha possibilità di espansione” osserva Ruggeri, che riguardo alla tempistica rimarca: “Ieri Monti diceva che uno dei freni allo sviluppo è la burocrazia. Noi ci abbiamo messo tre anni ad avere l’autorizzazione. Tre anni di procedure, un anno per realizzare. Se i tempi coincidono con il nostro programma per la primavera dell’anno prossimo si potranno cominciare a fare i capannoni”.

Afferma Mauro Fresia, della omonima Spa: “Questo trasferimento porteà riduzioni di costo e competitività. Attualmente uno stabilimento degli anni ’50, rimodernato negli ’80, non è più al passo. Fare impresa non è facile. Il 70% della nostra produzione è fuori dall’Italia: il nostro mercato futuro è il mondo. Certamente, anche se i circuiti stranieri ci aiutano, il momento di crisi c’è”.

Così il sindaco di Millesimo, Mauro Righello: “E’ un segnale per quell’azienda, per il comparto della meccanica, per la Valbormida e penso anche per l’economia savonese, che sta soffrendo. Si chiude la conferenza dei servizi con l’ok finale al procedimento dopo un lungo iter di valutazione, com’è giusto che sia per progetti di questa rilevanza. C’è soddisfazione da parte di noi sindaci, di Cengio e Millesimo, che siamo ovviamente interessante”. I prossimi step? “Progettazione esecutiva e avvio delle opere. Nel 2013 ci sarà la partenza effettiva delle opere e l’auspicio è questo, perché l’elemento tempo non è indifferente per le aziende che hanno scelto di insediarsi in quel comparto” conclude Righello.

L’intervento sarà realizzato da Ips per quanto riguarda la sistemazione ed infrastrutturazione dell’area (strade, rete dei servizi) e potrà avvalersi dell’utilizzo di fondi Fas per complessivi 2.650.000 euro. L’area sarà ecologicamente attrezzata con sistemi innovativi per i quali verranno impegnati 942.000 euro, appositamente assegnati per realizzare aree ecologiche attrezzate.

Erano presenti alla presentazione odierna i sindaci Mauro Righello del Comune di Millesimo ed Ezio Billia del Comune di Cengio, l’assessore provinciale Giorgio Sambin, l’architetto Nives Riggio di Filse, Mauro Fresia della Fresia Spa, le associazioni di categoria, i sindacati nonché le società che hanno aderito alla manifestazione di interesse e i professionisti che hanno redatto i progetti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.