Pietra Ligure torna ad ospitare "La Storica" con le bici d'epoca - IVG.it
Sport

Pietra Ligure torna ad ospitare “La Storica” con le bici d’epoca

Ciclismo d'epoca

Pietra Ligure. Nuova edizione per la riunione per bici d’epoca “La Storica”, dopo i successi delle rassegne precedenti: prima prova di un circuito, il “Giro d’Italia d’epoca”, che con 12 eventi coprirà diverse regioni d’Italia. E’ una manifestazione destinata a fare rivivere l’atmosfera e la magia del ciclismo antico, senza dovere parlare sempre degli eventi spiacevoli del doping del ciclismo moderno, alla presenza di molte delle personalità che hanno scritto la storia di questo sport.

Pietra Ligure, dopo avere già  ospitato L Storica nel 2010 e 2011, accoglierà l’evento nel centro della città, in piazza S.Nicolò, dove verrà allestita una grossa tensostruttura, e dove sarà organizzata una cena (su prenotazione) ed uno spettacolo a tema ciclistico.

Lo spettacolo in piazza, il sabato 21 aprile alle ore 21,30, prevederà la presenza del cantante Donatello, che intonerà oltre ai suoi successi (Io mi fermo qui, Malattia d’amore) dei brani di sua composizione su vecchie glorie del ciclismo (Coppi, Bartali, Girardengo, Malabrocca) e dell’attore Emanuele Arrigazzi che leggerà alcuni brani tratti liberamente dal libro “Viva Coppi” alla presenza dell’autore Filippo Timo.

La gara a cronometro, si svolgerà il sabato 21 aprile a partire dalle ore 17, su un percorso interamente pianeggiante (Viale della Repubblica), con biciclette storiche e abbigliamento d’epoca (maglie di lana, casco e scarpini di cuoio) con iscrizione, classifica e premiazione a parte.

Il raduno per bici d’epoca del 2012 si svolgerà domenica 22 aprile dalle ore 9,00 (partenza e arrivo in Piazza S.Nicolò a Pietra Ligure) e sarà una randonnè cicloturistica con partenza tutti insieme e gestione autonoma del percorso, lungo o corto; la partecipazione sarà aperta a tutte le biciclette da corsa prodotte prima del 1987 e verranno attraversati i comuni di Finale Ligure, Vezzi Portio, Calice ligure, Magliolo, Tovo S.G e Giustenice: ristori a Vezzi S.Giorgio e nel centro di Finalborgo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.