Pietra Ligure. Proseguono i lavori per completare il secondo lotto della passeggiata di levante e a breve partirà il cantiere per quella di ponente. Il sindaco di Pietra, Luigi De Vincenzi, fa il punto: “Tra poco avvieremo i lavori per la passeggiata di ponente, oltre a quella di levante che è in corso di realizzazione. Queste sono scelte e sono opere. Grazie a tutto questo, possiamo tranquillamente escludere che vi siano disaccordi o contrapposizioni nella maggioranza”.
La precisazione arriva oggi nel corso della conferenza stampa sulla lettera minatoria, con proiettile, indirizzata all’assessore Carrara, per la quale il primo cittadino ha escluso un movente legato alle scelte politico-amministrative della maggioranza. “Proprio attraverso queste scelte, con oneri di urbanizzazione e lavori, ben oltre quelli dovuti e ben oltre quelli a scomputo, scaturiti da interventi edilizi, peraltro previsti dal Piano Regolatore, è stato possibile realizzare il programma di questa amministrazione, di dotare il paese di grandi aree verdi” ha detto De Vincenzi stamane.
La strada per concludere il secondo mandato è ancora aperta. “Il lavoro che si prospetta per questi due anni di amministrazione sarà duro, ma sarà svolto con impegno coeso – assicura il sindaco – Non escludo che qualcuno in maggioranza pensi già al futuro. Come del resto è naturale, in quanto non sarò più della partita. Ma ora pensiamo a lavorare in questo biennio come gli otto anni trascorsi”.
Tornando alla passeggiata e al restyling del corriodio a mare, “sta finendo secondo lotto di quella a levante – ricorda De Vincenzi – Per quella di ponente chiuderemo la conferenza dei servizi a maggio per iniziare i lavori presumibilmente ad ottobre. Avremo una passeggiata tra sottopasso di rio Ranzi e Santa Corona che darà una svolta alla vocazione turistica di quella zona”.
Costo dell’intervento a ponente: 600 mila euro. “Completamente finanziati da oneri derivanti da operazioni edilizie” precisa il primo cittadino. “A levante il cronoprogramma sta procedendo e la passeggiata sarà pronta a giugno; sulla scorta del primo lotto l’impresa sta lavorando ancora meglio”.