Pasqua e Pasquetta tra centri storici fioriti, aquiloni e “matite” d’artista: cosa fare in Riviera

fior d'albenga

Ponente. Non solo uova e “merendini” sui prati a Pasqua e Pasquetta. Saranno i fiori, ad esempio, a caratterizzare il weekend albenganese, con la città delle torri trasformata in un grande giardino, con vie e le piazze addobbate di piante e fiori del territorio. “Fior d’Albenga”, rappresentazione primaverile fatta di fiori, di sapori tipici, di tradizioni e contornate da decine di eventi collaterali, parte oggi e “colorerà” la città fino al primo maggio. Farà inoltre il suo ritorno anche l’attesa nuova edizione di “Cip & Vip”, che ha come obiettivo la promozione dei celebri “quattro d’Albenga” (carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue).

A Ceriale con la Pasqua torna “In fî de ventu”, l’immancabile appuntamento cerialese con la festa degli aquiloni e dei bambini, in programma in piazza della Vittoria il 7 ed 8 aprile 2012. Il cuore dell’evento restano i laboratori: i più piccoli potranno realizzare il proprio aquilone, le girandole, i cilindri aerei, la barchetta e l’aeroplano di carta, i pesci volanti e le mini-mongolfiere.

Ad Alassio, invece, dalle 15 di oggi andrà in scena “Il villaggio incantato”, giochi medievali in piazza Partigiani. Nella vicina Laigueglia alle 16,30 visita guidata al centro storico (ritrovo presso il Bastione).

Due giorni di musica live a Garlenda per raccogliere aiuti per l’associazione “Basta poco” onlus di Albenga. Appuntamento dunque al parco Villafranca. Il giorno di Pasqua sarà possibile pranzare alle 13 al “Pranzo Amicobastapoco”, con prenotazioni al numero 3472536992. Dalle 14 in poi, via alla musica live.

Prodotti tipici protagonisti a Borgio Verezzi con “Golosona: festa dei sapori d’Italia”, mercatino enogastronomico con prodotti tipici delle regioni italiane in via Matteotti (anche domenica 8).

Pietra L. Alle 17 “Per la passione e la Pasqua”, musica vocale e strumentali dei secoli XVI e XVII con il Coro Polifonico Pietrese e l’Ensemble Castrum Petrae nella chiesa vecchia (Auditorium), dirige il maestro Paolo Gazzano.

Mercatino a Loano dalle 10 alle 19,30 con “Artigianalmente mestieri in piazza”, mercatino dell’artigianato e degli artisti in piazza Massena (anche domenica 8).

Spotorno festeggia la Pasqua con una serie di appuntamenti. Dal 5 al 15 aprile, nella sala convegni Palace, “SpotornoComics: il ritorno delle Vignette”: anteprima pasquale della notte dedicata ai fumetti, con una selezione delle vignette storiche. Dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 22. Sabato 7 e 14 aprile si svolgerà il laboratorio dei fumetti per studenti di elemtarie e medie, sempre nella Sala Palace (ore 16,30-18,30). “Immaginaria Winter” è la rassegna di musica d’autore ed arte contemporanea, nella Sala Palace alle 21. In più, Zibba in “Special project”. Domenica 8 aprile concerto di Pasqua con l’orchestra Mondovì Band in piazza della Vittoria alle ore 16. Dal 7 al 9 aprile mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato nei giardini centrali e sul lungomare dalle ore 10.

Giunge invece al termine la stagione teatrale del Teatro Città di Cairo con lo spettacolo “Black Comedy” oggi e domani. A Savona alle 19 di oggi “Monthy Python: il prologo” con la Compagnia della Quarda alla Cantina Teatrale dei Cattivi Maestri.

Infine, a Bergeggi, visita guidata alla Grotta della Galleria del Treno (oggi alle ore 16).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.